Vigilantes puniti per aver “aggiustato” un segnale raro

23.08.2008 

Vigilantes puniti per aver “aggiustato” un segnale raro

di Daniela Domenici

1709116565.jpgDue vigilantes fai-da-te che hanno cancellato un segnale dipinto a mano, antico di più di 60 anni al Gran Canyon Park, sono stati condannati ed esclusi dai parchi nazionali per un anno. Hanno rimosso un apostrofo estraneo e aggiunto una virgola ad un segnale al Park’s Desert View Watchover, nel marzo scorso, segnale creato da un architetto, Mary Elizabeth Jane Colter, che ha progettato altri segnali di confine nell’area del Grand Canyon.

I due vigilantes, Deck e Herson, hanno fatto il giro degli Stati Uniti la scorsa primavera per cancellare gli errori sui segnali sia governativi che privati. Sono stati definiti, da radio e quotidiani americani, “una coppia di Kerouacs armati di temperini e gomme e di giusta indignazione”.

Riflessione: se succedesse un episodio simile in Italia come reagirebbero i nostri legislatori? E’ immaginabile ed auspicabile che invece di una condanna come negli Stati Uniti, i “coraggiosi Kerouacs nostrani” che si imbarcassero in un’impresa simile ricevessero un premio ed una lode pubblica.

Vigilantes puniti per aver “aggiustato” un segnale raroultima modifica: 2008-08-24T11:10:00+02:00da sagittario290