I ladri prendono di mira Veltroni


POLITICA

6/8/2008 (7:21) – A SABAUDIA: QUANDO SONO ENTRATI IN CASA C’ERANO LA MOGLIE E LA FIGLIA MINORE DEL LEADER DEL PD

I ladri prendono di mira Veltroni

Paura nella zona: “la situazione ormai è fuori controllo” 

FULVIO MILONE

ROMA

1110231818.jpgC’è chi di notte scioglie il pastore tedesco in giardino, chi preferisce dotarsi di sofisticati impiati d’allarme, e chi ha deciso di pagarsi la vigilanza privata. Sì, perchè, come dice Enrico Lucherini, il re dei press agent dello spettacolo, «Sabaudia dopo il tramonto diventa terra di nessuno, e i furti non si contano più».

L’ultima vittima eccellente in una delle località turistiche più chic del Lazio, fino a non molti anni fa buen retiro degli uomini di cultura, artisti, imprenditori e politici più in vista della capitale, è Walter Veltroni. I topi d’appartamento si sono introdotti di notte nella casa affittata per l’estate, incuranti del fatto che nell’appartamento si trovassero la moglie e la figlia minore del leader del Pd. Hanno semplicemente forzato la porta d’ingresso e rubato un notebook, una videocamera, un iPod e circa 600 euro in contanti.

Roba da poco, un furtarello probabilmente compiuto da qualche ragazzetto che aveva bisogno di «realizzare» subito, magari per procurarsi la droga. La moglie e la figlia di Veltroni non si sono accorte di nulla. L’allarme è stato dato ieri mattina, le indagini sono svolte dalla squadra mobile di Latina.

L’episodio, di per sé di scarso rilievo, ha però alimentato i timori e l’amarezza di chi Sabaudia la frequenta da decenni, e le ha dato lustro. Come Igor Man, firma storica del giornalismo italiano, che le vacanze le trascorre lì da 46 anni. «Intendiamoci, a Sabaudia non si sono mai verificati episodi gravi o drammatici. Ma è un fatto, ad esempio, che la camorra campana si è spinta fino a qui e si è infiltrata acquistando diversi terreni. E’ stato un segnale preoccupante anche se quei personaggi, da criminali seri e intelligenti, non hanno mai dato fastidio».

Ed è un fatto anche che, da allora, l’atmosfera tranquilla e sofisticata di Sabaudia ha cominciato a essere turbata. «Fino a una decina di anni fa si dormiva con le finestre e le porte aperte – racconta ancora Man -. Oggi, nel complesso in cui ho casa, abbiamo dovuto sistemare una sbarra per impedire l’accesso ai ragazzi che venivano in motorino a bucarsi». No, Sabaudia non è più il paradiso di un tempo, il magico scenario in cui si consumavano le dolci notti di Anita Ekberg, che qui aveva una villa bellissima. «E in fondo è naturale che sia così, perchè i tempi cambiano», puntualizza Man.

Anche se Fendi, Corbucci, Cecchi Gori, Dacia Maraini, Giovanni Malagò e Francesco Totti continuano a trascorrere una parte delle vacanze nelle loro ville, la «fettuccia» di terra e sabbia stretta fra il mare e il lago è insidiata al calar della sera da ladruncoli e tossici. E Lucherini, altro assiduo frequentatore di Sabaudia, «E’ un disastro: prima di visitare la casa di Veltroni, i topi d’appartamento erano entrati in azione appena due settimane fa. Agiscono impunemente perchè qui non c’è la minima forma di controllo. Insomma, se continua così, addio Sabaudia».

I ladri prendono di mira Veltroniultima modifica: 2008-08-07T11:05:00+02:00da sagittario290