Assalto notturno con cani feroci contro il cantiere della casa Atc

Con un pitbull si scaglia contro i vigilantes che controllano il palazzo evacuato

Assalto notturno con cani feroci
contro il cantiere della casa Atc

520299340.jpgTORINO 31/07/2008 – Si è scagliato contro i vigilantes che l’Atc aveva assunto per sorvegliare sullo stabile evacuato in via Fleming e non ha esitato nemmeno ad aizzare contro di loro il pitbull che portava al guinzaglio. Un’aggressione in piena regola che ora nessuno si riesce a spiegare. Ma che lancia ombre inquietanti sul cantiere che l’Agenzia di corso Dante ha aperto per la messa in sicurezza del tetto che minacciava il crollo dell’intero stabile. E che ha portato al suo completo sgombero.

L’assalto al cantiere si è verificato attorno all’una meno venti della scorsa notte. Un uomo – indicato da alcuni residenti come un alcolista di lungo corso – si sarebbe avvicinato con fare minaccioso alla guardia giurata che stava presidiando la palazzina per evitare che qualche topo d’appartamento approfittasse degli alloggi vuoti. Una raffica di insulti, conditi dalla minaccia di quel grosso mastino legato al guinzaglio, che ha convinto il vigilantes a chiamare rinforzi. E quando in via Fleming si è presentata una seconda guardia giurata, l’uomo è passato dalle parole ai fatti. «Sei uno schifo – gridava – sei nessuno. Ora vado su, prendo la pistola e ti faccio vedere. Fai il furbo solo perché hai cannone». Poi si è scagliato contro il vigilantes, tirandogli addosso le recinzioni metalliche che circondano l’area degli addetti ai lavori.

Le grida hanno attirato l’attenzione di un gruppetto di residenti che, nonostante il furioso ringhiare del cane, sono riusciti a dividere i due. L’aggressore è stato poi fermato dalla polizia, mentre la guardia giurata è finita in ospedale con una prognosi di pochi giorni. Ma quello che ora inquieta di più i dirigenti dell’Atc è la causa dell’aggressione notturna. «Non so veramente spiegarmelo – ha commentato il presidente dell’Atc, Giorgio Ardito – tanto che per adesso mi posso spingere solo sul campo delle ipotesi. O si tratta di un isolato atto di vandalismo, o – e sarebbe ben più grave – di un’intimidazione contro il cantiere. Non vorrei che il nostro presidio, e quello dei vigili urbani, possa aver disturbato qualche “traffico” non troppo limpido».

Intanto, dopo l’aggressione, l’impresa di vigilanza privata pare voglia rinunciare all’incarico. «È vero – ha continuato Ardito – tanto che abbiamo contattato il Prefetto per avere un servizio di sorveglianza garantito dalle forze dell’ordine».

a.mal.

Assalto notturno con cani feroci contro il cantiere della casa Atcultima modifica: 2008-08-01T10:45:00+02:00da sagittario290