A Jesolo alcolici anche dopo le due di notte

Edizione Nazionale

Mercoledi’13 Agosto 2008

A Jesolo alcolici anche dopo le due di notte

Grazie al piano sicurezza predisposto, è il primo centro del Veneto che ottiene la deroga dalla Regione

Jesolo

NOSTRO SERVIZIO

Proroga ottenuta, a Jesolo si potranno somministrare alcolici anche dopo le due di notte. La giunta della Regione ha, dunque, considerato positivo il programma di controllo sulla sicurezza stradale presentato dall’amministrazione comunale, punto imprescindibile per potere ottenere la proroga, ed ha così dato il via libera alla richiesta del Comune di poter consentire ai locali presenti nella cittadina balneare di vendere bevande alcoliche anche oltre all’orario stabilito dalla legge regionale, ovvero le due di notte.«Siamo il primo comune del Veneto che ha ottenuto la possibilità di prorogare l’orario per la somministrazione degli alcolici nei pubblici esercizi ha commentato soddisfatto l’assessore Luca Zanotto questo grazie al progetto di controlli per la sicurezza stradale presentato per primi in Regione ed approvato dalla Giunta Regionale nell’ultima seduta utile prima delle vacanze estive. Ancora una volta Jesolo si è dimostrata pronta a recepire le linee guida regionali sul tema della sicurezza, il nostro programma, infatti, consente a tutti i bar e ristoranti di somministrare bevande alcoliche anche dopo le ore 2.00 ma questo in piena sicurezza avendo predisposto un intensa rete di controlli e campagne di sensibilizzazione sui rischi da abusi e dalla guida in stato di ebbrezza».

Il programma presentato è frutto di un accordo sindacale con la Polizia Locale che il cui costo da sostenere sarà di circa 13mila euro (vigilanza ) e circa 7mila (attrezzatura ad esempio etilometri). È stato chiesto alla Regione di intervenire economicamente con un contributo pari al 70%. Il piano comprende anche la diffusione all’interno dei locali interessati dell’informazione sui rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza.

Oltre a questi interventi, il Comune ha confermato (e rinforzato) gli altri progetti per il controllo in prossimità dei locali maggiormente frequentati. In accordo con l’Asl 10, proseguono le iniziative del Sert, quindi da questa estate è stata rinforzata la presenza di una auto medica che, in ogni fine settimana, staziona fissa in piazza Mazzini. Piazza in cui, grazie a intervento dei privati, coordinati dall’Ascom, c’è la presenza di una vigilanza privata , che va ad aggiungersi alle pattuglie delle forze dell’ordine.

Fabrizio Cibin

A Jesolo alcolici anche dopo le due di notteultima modifica: 2008-08-14T10:50:00+02:00da sagittario290