Sicurezza, accordo sul prefetto Mosca. Martedì si firma il Patto per Roma

512131738.jpg 

roma notizie – 23 lug 10:40

Sicurezza, accordo sul prefetto Mosca. Martedì si firma il Patto per Roma

1060587729.jpgVerrà firmato martedì 29 luglio il Patto per Roma Sicura. Alla fine della lunga riunione di ieri, Comune, Provincia, Regione e governo hanno trovato un accordo: sarà il prefetto Carlo Mosca a coordinare tutte le operazioni del nuovo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, una sorta di cabina di regia molto simile alla ’Sala Sistema Roma’ che aveva in mente Rutelli.

Non è passata, quindi, la linea del Campidoglio: mettere tutto nelle mani del governo, esautorando il prefetto Mosca. Anche se, precisa il sindaco Gianni Alemanno, “Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza sarà presieduto dal prefetto ed ogni sei mesi sarà integrato dalla presenza del ministro dell’Interno Roberto Maroni”.

Per il resto, il documento non presenta novità. Confermati i finanziamenti per un totale di 24 milioni (11 Regione, 10 Comune, 3 Provincia) e l’arrivo di 900 militari a guardia di stazioni e ambasciate. Colonnine SOS, videosorveglianza, pistole ai vigili, ma anche vigilantes al fianco delle forze dell’ordine e associazioni di volontariato, cui spetterà il compito di monitorare il territorio.

La parola d’ordine è ’sicurezza partecipata’.

Sicurezza, accordo sul prefetto Mosca. Martedì si firma il Patto per Romaultima modifica: 2008-07-24T11:17:00+02:00da sagittario290