Rapine in banche e portavalori 15 arresti, sfugge un latitante

CRONACA 

21 luglio 2008

Vasta operazione dei carabinieri di Perugia in collaborazione con altre regioni
Presi i componenti della banda tranne Raffaele Arzu, ricercato da sette anni

Rapine in banche e portavalori
15 arresti, sfugge un latitante

PERUGIA – Vasta operazione dei carabinieri di Perugia contro una organizzazione criminale specializzata in rapine in banche, supermercati e in assalti a furgoni portavalori. Gli uomini del comando provinciale, in collaborazione con quelli di altre regioni, hanno eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere ma il latitante sardo Raffaele Arzu, di Lanusei, è sfuggito alla cattura. Arzu è ricercato da circa sette anni in particolare per l’assalto a un furgone portavalori ad Arezzo, per una rapina a Macerata e per il tentativo di rapina con sparatoria durante l’assalto a un altro furgone a Perugia.

L’operazione è stata coordinata dal reparto operativo-nucleo investigativo del comando provinciale di Perugia, con la collaborazione dei reparti territoriali di Nuoro, Sassari, Oristano, Roma, Genova, Pavia e Modena. Le 16 ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal gip del tribunale di Perugia, Marina De Robertis, su richiesta del pm Gabriele Paci e sono state eseguite da un centinaio di militari, coadiuvati da unità cinofile ed elicotteri, in Umbria, Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Liguria.

Le indagini erano cominciate il 21 aprile del 2007 quando un furgone portavalori della “Vigilanza umbra”, verso le 21.30, era stato assaltato da uomini armati nel piazzale di un supermercato della frazione perugina di San Marco, dove si era recato per prelevare i contanti della cassa continua. Il conducente era rimasto a bordo, mentre le altre due guardie giurate erano scese per compiere l’operazione. Dal buio erano spuntate due persone mascherate, una delle quali armata di fucile. C’era stata una sparatoria nella quale erano rimasti feriti una delle guardie giurate e il cliente di un vicino bar. Dalle indagini era risultato che i banditi avevano sparato con armi di vario calibro.

Rapine in banche e portavalori 15 arresti, sfugge un latitanteultima modifica: 2008-07-22T23:14:02+02:00da sagittario290