Furti e vandalismi attanagliano la città di Guidonia


ROMA

14/07/2008

Furti e vandalismi attanagliano la città di Guidonia

Carmine D’Urso

Furti e vandalismi attanagliano la città di Guidonia. Entro il 30 luglio scade il bando per l’aggiudicazione a privati dell’appalto per la gestione delle aree pubbliche.
A quel punto la situazione dovrebbe migliorare. Nel frattempo, però, dal sindaco Filippo Lippiello partono segnali di allarme e richieste di aiuto per risolvere una situazione che rischia di degenerare con l’arrivo dell’estate

«Mi appello al Prefetto di Roma. Ho scritto a Carlo Mosca affinchè alla questione venga dedicata l’attenzione che merita e si riesca a trovare una soluzione nel più breve tempo possibile».

Non soltanto devastazioni all’interno di plessi scolastici come quello di via Tito Livio a Marco Simone, ma anche primi segnali di furti in villa che allarmano la popolazione. Per quest’ultimo problema il servizio di vigilanza privata istituito da Comune stesso funge da deterrente all’azione della micro criminalità, ma non scoraggia completamente i topi d’appartamento, che hanno colpito pochi giorni or sono a Setteville, in via Giuseppe Giusti.

«Chiedo un intervento della pubblica sicurezza – continua Lippiello – vista la nostra piena collaborazione. Noi inviamo tutti i verbali dei sopralluoghi effettuati dal servizio di polizia privata di cui il nostro Comune si serve, ma finora non abbiamo ottenuto nulla. Tutte le nostre sollecitazioni sono rimaste lettera morta».

Le parole del primo cittadino di Guidonia mostrano comprensione per le forze dell’ordine ma evidenziano l’esigenza di un intervento immediato.

«Conosciamo e comprendiamo – ha proseguito Lippiello – la scarsità di mezzi attualmente a disposizione della pubblica sicurezza, ma d’altro canto non possiamo non sottolineare la mancanza di attenzione nei riguardi di una situazione sempre più incresciosa».

Non resta che attendere ora un eventuale interessamento del prefetto di Roma Carlo Mosca. Anche considerando che proprio l’estate, con la partenza di molte famiglie per il mare, rappresenta un periodo ghiotto per i topi d’appartamento.

Furti e vandalismi attanagliano la città di Guidoniaultima modifica: 2008-07-15T11:20:00+02:00da sagittario290