Fingeva di essere un giudice per estorcere denaro ad un’anziana


PERUGIA

IN MANETTE

Fingeva di essere un giudice
per estorcere denaro ad un’anziana

Si spacciava per giudice o per guardia giurata per estorcere ingenti somme di denaro ad un’anziana signora di Città di  Castello. L’autore della truffa, un 41enne tifernate, è stato arrestato dalla polizia per sostituzione di persona

ce2d8af3034ba109ed8aa1bd573c02a8.jpgPerugia, 17 luglio 2008 – Spacciandosi per giudice o guardia del tribunale di Firenze è riuscito ad estorcere denaro, truffandola, ad una anziana signora di Città di Castello alla quale avrebbe sottratto decine di migliaia di euro. Il presunto autore della truffa è un tifernate di 41 anni, arrestato dalla squadra anticrimine del commissariato di Città di Castello per i reati di sostituzione di persona, usurpazione di titolo ed estorsione.

L’arresto è scattato al termine di un’intensa attività di indagine avviata in seguito alla segnalazione dell’anziana signora che ha riferito alla polizia di essere in contatto telefonico da lungo tempo con delle persone che si erano  presentate come giudici e guardie del tribunale di Firenze. Dalle indagini è emerso che la signora non sapeva di intrattenere contatti sempre con un unico malfattore che di volta in volta, per disorientarla ulteriormente, impersonava la parte del giudice o della guardia del tribunale.

In questo modo l’uomo riusciva ad acquistare la fiducia dell’anziana signora ricattando quest’ultima e facendosi consegnare in più occasioni delle somme di denaro che sarebbero state ritirate sempre lo stesso soggetto,  pregiudicato e già noto alla polizia ed in più munito di una tessera contraffatta in cui era ritratto in uniforme da guardia particolare giurata. Ieri l’anziana signora, che vive da sola nel centro storico di Città di Castello, era stata nuovamente contattata telefonicamente dal presunto giudice del tribunale di Firenze che le aveva chiesto l’ennesima somma di denaro. 

Pena del mancato pagamento, sarebbero state gravi ripercussioni legali nei confronti di alcuni parenti della donna. Quando l’uomo si è presentato a ritirare i soldi, però, questa volte si è trovato di fronte la polizia che lo ha arrestato in flagranza di reato. Al momento sono in corso indagini al fine di accertare ulteriori estorsioni compiute dal tifernate nei confronti di altre persone anziane.

Fingeva di essere un giudice per estorcere denaro ad un’anzianaultima modifica: 2008-07-18T11:20:00+02:00da sagittario290