CONTRATTI: VIGILANZA PRIVATA; UILTUCS, PROPOSTA OFFENSIVA

ANSA Valle d’Aosta 

Data: 10/07/2008 10:06

CONTRATTI: VIGILANZA PRIVATA; UILTUCS, PROPOSTA OFFENSIVA 

(ANSA) – AOSTA, 10 LUG – La proposta dell’associazione impreditoriale di 5 cinque euro di aumento mensili agli addetti della Vigilenza Privata è definita oggi da Raffaele Statti, segretario della UilTucs, “offensiva”.

Statti osserva che “dopo una disponibile concretezza iniziale, i rappresentanti datoriali hanno ‘tirato i remi in barca’, precludendo una conclusione rapida soddisfacente del negoziato, tanto che le Associazioni datoriali si sono superate, con una proposta economica offensiva, di circa 5 euro al mese”.

Il prossimo 14 luglio, a Torino, è convocato il Coordinamento dei delegati della Valle d’Aosta e del Piemonte. Per la prima volta i sindacati di categoria delle due regioni hanno presentano una piattaforma comune per il contratto integrativo. Guardando alla situazione valdostana, Statti ribadisce che “in Valle d’Aosta è necessaria la compattezza nella lotta per modificare il clima esistente in cui imperano, le condizioni di vita precarie delle Guardie Giurate, le ingiustizie, i privilegi, le differenziazioni di trattamento del personale, la limitazione dei diritti contrattuali”.

Raffaele Statti anticipa poi che le segreterie regionali proporranno una lotta dura, con l’inizio dello sciopero per il 30 luglio prossimo, lasciando alla fantasia dei delegati della categoria (che non manca) le articolazioni incisive sui servizi”. Il segretario della UilTucs denuncia poi “la reazione dell’istituto ‘Allsystem’ di Aosta che ha iniziato, nei confronti delle guardie giurate, la sua opera di dissuasione all’adesione allo sciopero, in primis inviando elencazioni di servizi su obiettivi sensibili inesistenti, successivamente con delle precisazioni di disposizioni affisse in bacheca che revocano, di fatto, comportamenti di prassi consolidata”. (ANSA).

CONTRATTI: VIGILANZA PRIVATA; UILTUCS, PROPOSTA OFFENSIVAultima modifica: 2008-07-11T12:00:00+02:00da sagittario290