Ammonta a centomila euro il bottino della spaccata da Euronics di Villanova

Cronaca

Casale10/07/2008

Ammonta a centomila euro il bottino della spaccata da Euronics di Villanova

Ammonta a circa centomila euro il valore del bottino della «spaccata» messa a segno nella notte tra lunedì e martedì da Euronics, nel centro commerciale di Villanova. È stata un’azione rapida e ben architettata, opera di professionisti del settore. Ingenti anche i danni provocati alle strutture, ancora in corso di valutazione.

L’allarme è scattato poco prima dell’una. I banditi – almeno cinque individui – hanno utilizzato come ariete una Bmw serie 5, un modello vecchio, potente, con una carrozzeria sufficientemente robusta e pesante da sfondare i dissuasori d’acciaio posti davanti a una porta laterale di accesso. Lanciando in retromarcia il veicolo, hanno sradicato un dissuasore impiantato al suolo, posto a protezione di un ingresso laterale per carico e scarico merci. Superato l’ostacolo, la vettura ha sfondato la saracinesca metallica. Una volta all’interno del centro commerciale, i ladri – alcuni dei quali, a quanto pare, con buste di plastica in testa per nascondere i tratti somatici alle telecamere del circuito di videosorveglianza – con dei martelli hanno infranto le vetrine espositive, razziando telefoni cellulari, videocamere e autoradio. I malviventi hanno riposto la refurtiva in zaini e borse che portavano addosso e sono fuggiti all’esterno, verso i campi: un blitz durato in tutto 3-4 minuti. Oltre la recinzione che delimita il piazzale sono saliti su un veicolo parcheggiato in precedenza, lasciando sul posto la Bmw usata come ariete: il mezzo era stato rubato qualche giorno prima a Milano. Nel frattempo è scattato l’allarme e sul posto sono subito accorsi il servizio di vigilanza privata, i Carabinieri del nucleo radiomobile e i responsabili del centro: dei ladri però non c’era più traccia.

Ammonta a centomila euro il bottino della spaccata da Euronics di Villanovaultima modifica: 2008-07-11T11:00:00+02:00da sagittario290