Trasporto pubblico; Sui bus senza biglietto un passeggero su 5

Trasporto pubblico; Sui bus senza biglietto un passeggero su 5

Asstra: costo per aziende 450 mln annui, pari a 1.800 bus nuovi

4365e5384032b51f32f00663911cecae.jpgRoma, 25 giu. (Apcom) – Sugli autobus italiani un passeggero su cinque non paga il biglietto. E’ il risultato di una indagine condotta da Asstra (Associazione trasporti), che ha messo insieme i risultati di 30mila controlli e interviste individuali condotte tra marzo e maggio 2008 da 20 aziende di trasporto pubblico locale. Secondo l’indagine, il 19,3% degli utenti non paga il biglietto: una evasione che costa alle aziende 450 milioni di euro all’anno, l’equivalente, dice l’Asstra, “delle risorse necessarie per acquistare 1.800 autobus nuovi, oppure per finanziare due rinnovi contrattuali del settore”. Non solo, ma dall’indagine risulta anche che solo una multa su tre viene effettivamente pagata.

Sono i disoccupati, spiega l’Asstra, quelli che viaggiano più spesso senza pagare (37,8%), seguiti dalle casalinghe (8%) e dai pensionati (6%). Gli uomini che si spostano con un occhio al finestrino per dribblare il controllore sono quasi il doppio rispetto alle donne: il 20,9% contro l’11,1%. Ma soprattutto, spiega l’Asstra, gli italiani si dimostrano onesti solo se obbligati: “L’85% della popolazione – dice l’associazione – è un evasore potenziale la cui onestà dipende dal clima di controllo percepito e da tutta una serie di fattori circostanti che dipendono solo in parte dall’organizzazione delle aziende di trasporto”.

Per fare fronte alla situazione l’Asstra chiede al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, di inserire all’interno del pacchetto sicurezza una norma “che consenta alle aziende di trasporto di utilizzare le guardie giurate sui mezzi pubblici con funzioni di vigilanza e di controllo dei titoli di viaggio per arginare il fenomeno gravissimo dell’evasione tariffaria nei trasporti pubblici e dare più sicurezza a chi viaggia nella legalità, obiettivi che potrebbero essere raggiunti anche trasferendo ai dipendenti delle aziende che hanno funzioni di vigilanza e controllo i poteri degli steward, così come è stato fatto per gli stadi”.

Trasporto pubblico; Sui bus senza biglietto un passeggero su 5ultima modifica: 2008-06-26T12:21:21+02:00da sagittario290