Sparo e furto simulato, assolta guardia giurata

Edizione Pordenone

Giovedi’ 19 Giugno 2008

PORCIA Livio Sannia era accusato di aver inscenato un “colpo” e un inseguimento soltanto per vantarsi dell’accaduto 

Sparo e furto simulato, assolta guardia giurata

Porcia

Il giudice Rodolfo Piccin ha dato ragione alla tesi dell’avvocato Luca Colombaro e ieri mattina ha assolto dalle accuse di procurato allarme e danneggiamento aggravato Livio Sannia, 39 anni, ex guardia giurata della Vigile notturni di Casarsa.

L’episodio, alquanto curioso e strano, conclusosi ieri mattina in Tribunale a Pordenone, era accaduto nel dicembre 2005 e aveva avuto quale teatro la scuola elementare della frazione di San Michele, a Sacile. Era notte fonda quando Livio Sannia, in servizio come guardia giurata , ricevette un allarme per un possibile furto all’interno della scuola sacilese. Il trentanovenne giunse in pochi minuti sul luogo e vide alcune persone armate – una di loro sparò persino un colpo – che stavano tentando di entrare nell’edificio grazie al varco apertosi in una finestra che i malviventi avevano rotto. Sannia raccontò che la banda, appena lo vide, fuggì.

A quel punto la guardia giurata avvisò i carabinieri di quanto era accaduto, e spiegò loro che nel frattempo si era messo all’inseguimento dei ladri che però lo avevano seminato.

Ma secondo gli inquirenti la storia di Livio Sannia era stata completamente inventata per farsi vanto di essere stato il protagonista di una vicenda con tutti gli ingrendienti del giallo, armi e sparo compresi. L’uomo è stato così accusato di procurato allarme e danneggiamento aggravato: secondo l’accusa era stato lui a rompere la finestra, inventadosi poi la presenza di persone armate, dello sparo e dell’inseguimento. Il giudice, invece, ha creduto alla storia di Sannia e lo ha assolto perchè il fatto non sussiste (procurato allarme) e per non aver commesso il fatto (danneggiamenti).

Susanna Salvador

Sparo e furto simulato, assolta guardia giurataultima modifica: 2008-06-20T11:27:47+02:00da sagittario290