Scuola nel mirino dei vandali


PISA

La Nazione – 11 giu 07:06

Teppisti di notte alla media «Gamerra». La preside: «Siamo bersagliati»

Scuola nel mirino dei vandali


LA SIRENA dell’impianto d’allarme, collegata con la centrale operativa delle guardie giurate, non è bastata ad impedire la scorribanda notturna degli ignoti vandali che ieri notte, all…

LA SIRENA dell’impianto d’allarme, collegata con la centrale operativa delle guardie giurate, non è bastata ad impedire la scorribanda notturna degli ignoti vandali che ieri notte, alle 4.30, hanno fatto irruzione nei locali della scuola media «Gamerra» di via Ximenes a Putignano.Non è bastata perché, nonostante il tempestivo intervento degli addetti al servizio di vigilanza, arrivati dalla centrale operativa in una manciata di minuti, i teppisti sono riusciti comunque a far danni prima, a nascondersi e a farla franca poi, fuggendo indisturbati dalle porte antipanico dell’edificio, affacciato sulla piazza in cui solitamente si ritrovano i ragazzini e sprovvisto di recinzione e più volte finito nel mirino dei vandali. Ieri notte, come già negli epiosdi precedenti, i teppisti sono passati dalla palestra e, dopo aver divelto una spalliera da ginnastica, l’hanno utilizzata per scalare il corridoio di plexiglas e varcare una delle finestre della scuola. Un a volta dentro, hanno scaricato un estintore nel corridoio e poi defecato in un sottoscala.

FORSE erano ancora all’interno quando le guardie hanno effettuato l’ispezione. Ad una prima occhiata non c’era nulla fuori posto, i danni erano tutti nel sottoscala, come hanno scoperto all’indomani gli addetti alle pulizie, che ieri — ramazza alla mano — hanno dovuto ripulire il tutto. «Facciamo segnalazioni di continuo — spiega Paola Lucarelli, dirigente del plesso scolastico — perché non è la prima volta che subiamo simili attacchi. E’ un problema di sicurezza, perché siamo sprovvisti di recinzione e l’amministrazione comunale ci ha assicurato che prenderà provvedimenti in tal senso. C’è già un progetto pronto, anche per installare un impianto di videosorveglianza. Credo che ormai sia giunta l’ora di provvedere». «Proprio la settimana passata — ammette l’assessore all’istruzione Marilù Chiofalo — insieme all’assessore ai lavori pubblici Serfogli, abbiamo avuto un incontro con i dirigenti scolastici della città per fare il punto sulle criticità da risolvere, sia sotto il profilo della sicurezza che della fruibilità delle scuole cittadine. Il Comune ha già investito molto in tal senso, il 60% delle strutture è stato dotato di impianto d’allarme, tra cui anche la scuola Gamerra. Il vergognoso atto vandalico verificatosi ieri notte, che segue altri episodi simili nella stessa scuola, ripropone un’emergenza su cui stiamo lavorando, congiuntamente con l’assessorato ai lavori pubblici. I tecnici del Comune sono hanno effettuato un lungo sopralluogo, vedremo cosa è possibile fare, compatibilmente con la fruibilità della piazza, che, in quanto spazio pubblico deve essere tutelata».

p.z.

Scuola nel mirino dei vandaliultima modifica: 2008-06-12T11:50:00+02:00da sagittario290