Guardia Giurata: Chi e e cosa fa?

Guardia Giurata: Chi e e cosa fa?

Chi e e cosa fa? La guardia giurata e specializzata nella sorveglianza di banche, uffici, negozi, musei. L’attivita e svolta come dipendente di societa di sorveglianza.

Quali sono le sue attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: controllare l’entrata di edifici intervenendo in caso di rapine; identificare i visitatori, impedendo l’ingresso di soggetti indesiderati; osservare il comportamento dei clienti di negozi e grandi magazzini intervenendo in caso di furto; ispezionare edifici in ore notturne; trasportare somme in denaro e altri oggetti di valore.

Dove svolge la sua attivita e in quali condizioni? La sua attivita si svolge prevalentemente all’interno e all’esterno di edifici, a bordo di furgoni blindati, a bordo di autovetture utilizzate per la sorveglianza, spesso in situazioni di rischio.

Quali strumenti/attrezzature utilizza? Auto, strumenti di controllo a onde radio, armi da fuoco, furgoni blindati, computer con programmi di archiviazione dati.

Quali sono i requisiti per accedere alla professione? Sono necessari un diploma di scuola media superiore e corsi di formazione specifici. Sono inoltre necessari capacita di osservazione, memoria visiva, rapidita di reazione, capacita di mantenere la calma, affidabilita.

Controindicazioni: contatta un consulente di orientamento se pensi che le tue condizioni di salute possano influenzare lo svolgimento di questa professione. Questo lavoro puo essere fisicamente impegnativo.

Guardia Giurata: Chi e e cosa fa?ultima modifica: 2008-06-01T12:25:00+02:00da sagittario290