Furto al Meyer, rubati due ‘punti rossi’


FIRENZE

 IL CASO

Furto al Meyer, rubati due ‘punti rossi’
Macchinette ritrovate a Serpiolle

Nella vecchia sede gli stessi macchinari erano stati forzati due volte, adesso sono state rubate le due macchinette per pagare il ticket delle visite. Abbandonate nel bosco e ritrovate da un passante in via di Serpiolle le due macchinette sono state completamente distrutte 

694da3273cfa89891da2d4acfee5ea9a.jpgFirenze, 18 giugno 2008 – È stato un furto davvero particolare quello che è stato fatto ai danni dell’ospedale pediatrico Meyer. Non si tratta di portafogli prelevati dagli spogliatoi, né di materiale sanitario trafugato dalle stanze dei medici o degli infermieri. Stavolta si è addirittura trattato di due delle tre grandi macchine che servono per pagare il ticket, quelle che in tutti gli altri ospedali sono definite ‘punti gialli’, ma nel nuovo pediatrico sono ‘punti rossi’ perché contraddistinti da questo colore. Ce ne erano due al pian terreno, che servivano la zona degli ambulatori e della radiologia. Ma nella notte tra sabato e domenica sono stati portati via da mano ignota.

Non è la prima volta che al Meyer vengono prese di mira le macchine per la riscossione del ticket. Già nella vecchia struttura, negli ambulatori in via Pico della Mirandola, almeno un paio di volte erano stati scassinati. Ma in quei casi si trattava proprio di scasso, con le macchine aperte e svuotate, ma lasciate lì. Ora invece i ladri non si sono accontentati e si son portati via tutto quanto, per poi aprirle con calma lontano da sguardi indiscreti. Le macchine infatti sono state ritrovate dagli agenti alle 9,50 di lunedì mattina: un passante aveva notato questi due grossi armadietti rossi abbandonati nel bosco in via di Serpiolle. I ladri le hanno lasciate lì, poco distante dalla strada, con la parte che conteneva il denaro completamente divelta. Il bottino è stato di qualche migliaio di euro, frutto del pagamento del ticket di chissà quanti genitori che avevano portato negli ultimi giorni i loro bambini a farsi visitare al Meyer.

Ma ciò che non è chiaro è come alcune persone possano aver portato via indisturbate delle macchine così grosse. Possibile che nessuno si sia accorto di niente? Possibile che siano riusciti a portare via due macchine così ingombranti e pesanti senza caricarle su un mezzo di trasporto? Pare che i ladri si siano introdotti in ospedale passando dalla parte di dietro, da piazza di Careggi, da dove entrano i fornitori della struttura. Poi hanno rotto una catena, sono entrati nei corridoi, hanno staccato le macchine e le hanno portate via, forse travestiti da operai, sicuramente con un carrello o qualcosa del genere per sollevare il peso dei ‘punti rossi’. Nessuno, comunque, sembra averli visti.

E al Meyer è già polemica: possibile che la sorveglianza non si sia accorta di estranei che rubavano indisturbati macchinari così ingombranti? Pare che da tempo medici e infermieri chiedano un incremento della vigilanza, affidata a una società di guardie giurate. Ma il personale dedicato sarebbe troppo poco per controllare gli immensi spazi del nuovo ospedale pediatrico. Intanto sono state ordinate le nuove macchine per la riscossione del ticket che dovrebbero arrivare tra pochi giorni. Anche l’ultimo ‘punto rosso’ rimasto infatti è fuori uso. Per ora i genitori devono arrangiarsi e pagare con bollettino alla posta.

Manuela Plastina

Furto al Meyer, rubati due ‘punti rossi’ultima modifica: 2008-06-19T11:40:00+02:00da sagittario290