Furio Colombo: M.V.S.N.

Piazza del dissenso

28 giugno 2008 – Furio Colombo: M.V.S.N.

E’ la sigla di Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, la polizia personale di Mussolini. Il nome perfetto per il progetto di militarizzazione di Roma annunciato da Alemanno I.

di Furio Colombo

b5c8335200986f7ac8ab9cce602754ff.jpgRoma sotto Alemanno I è una città di guarnigioni e di orde armate annunciato come “un contingente straordinario di personale armato” (Il Corriere della Sera, pagina di Roma, 27 giugno).
Invano il prefetto Serra (ora deputato Pd) noto per avere mantenuto condizioni di vita civili e normali nelle città di Milano, Firenze e Roma solo pochi anni fa senza “straordinarii contingenti armati” ha detto che “militarizzare Roma è un oltraggio”.
Fra poco infatti i turisti troveranno “contingenti straordinari armati” alla fermata “Colosseo” della metropolitano e passeranno parola. Anche il resto d’Europa è bello. Non ci sarà il Colosseo, ma senza la profonda tristezza che Alemanno I e i suoi pretoriani armati stanno riversando su Roma, si troveranno un po’ meno angosciati. E non correranno il rischio di confrontarsi con una cultura monomaniaca. Persino l’ambasciatore cinese esprime la sua sorpresa: “Da noi i vostri studenti non devono per prima cosa presentarsi a un posto di polizia. Hanno il visto e basta. Voi siete ossessionati dalla sicurezza”. (Sum Yuxi, ambasciatore Repubblica Popolare Cinese, Il Corriere della Sera. 26 giugno)

PICCOLO RICORDO STORICO
La polizia personale di Mussolini si chiamava M.V.S.N. E’ la sigla di Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale. Come vedete è perfetto per dare un nome al progetto di Alemanno I : Polizia più soldati più vigili con la pistola più vigilantes e volontari, non sono una Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale? Le due parole-chiave sono “paura” e “sicurezza”. Come allora. Che non si parli di incoerenza e di voltagabbana. Qui non si sono cambiati neppure la camicia.

Furio Colombo: M.V.S.N.ultima modifica: 2008-06-29T11:52:08+02:00da sagittario290