Cisl: “Disagi alla Reggia, personale in assemblea”

Sabato 31 Maggio 2008

Cisl: “Disagi alla Reggia, personale in assemblea”

LAVORO | Caserta – La CISL FP ha convocato l’assemblea del personale della Reggia di Caserta per domenica (ore 8.30-10.30) e lunedì (ore 8.30-9.30), 1 e 2 giugno, con il seguente ordine del giorno:

1) La tutela del personale di vigilanza impiegato ai varchi:
Con l’arrivo della stagione estiva, com’è prevedibile, sono iniziate anche le gite scolastiche ed è raddoppiato se non triplicato il flusso turistico all’interno della Reggia. Ecco dunque che si ripresenta il problema dei venditori abusivi. Si chiede all’Amministrazione un intervento tempestivo ed efficace volto a tutelare il personale che ogni giorno è costretto ad operare in condizioni estremamente difficili. Si fa presente che il personale di vigilanza, non detenendo potere di polizia giudiziaria, nulla può fare contro l’invasione degli ambulanti che si perpetua all’interno del Complesso Vanvitelliano. Il personale è però rimasto da solo a lottare contro questo degrado, senza l’apporto dell’Amministrazione, la quale, ha comunicato in contrattazione, che nulla può fare se non prospettare future soluzioni tecniche. Intanto i dipendenti rimangono soli, senza alcuna copertura giuridica e senza che l’Amministrazione prenda una posizione, in balia degli eventi che, già in altre occasioni, li ha trovati, loro malgrado, protagonisti di situazioni a carattere giudiziario.

2) Pagamenti:
Si denuncia l’annoso problema dei pagamenti dei Percorsi di Luce estivi. La Cisl Fp è stata costretta ad aprire un contenzioso contro l’Amministrazione e la società Arethusa, per il pagamento della stagione dei Percorsi di Luce anno 2003 e anno 2007.
“Non è possibile né giustificabile che i lavoratori attendano la giusta retribuzione da ormai 5 anni. La Cisl Fp lancia un grido di allarme: in questo modo, vale a dire senza che vengano erogate le dovute remunerazioni delle spettanze arretrate, saranno messi a rischio i Percorsi di Luce dell’anno 2008 e la colpa non potrà certamente essere imputata al personale che più volte ha dato fiducia a questa Amministrazione. Altro tasto dolente è quello delle spettanze dovute e non ancora remunerate, da quelle ditte che organizzano usualmente manifestazioni all’interno del Parco. Numerosi sono i contenziosi aperti con queste, non ultimo quello per una famosa manifestazione, di carattere nazionale, che si è avuta nel luglio del 2007. I cosiddetti impresari di questo evento al momento del pagamento sono scomparsi”.

3) Sicurezza 626/94:
Si chiede l’intervento immediato dell’Amministrazione per porre rimedio a tutte le situazioni di pericolo a cui è esposto il personale. Basta fare un giro di verifica nei pressi delle garitte del personale di vigilanza, dove più volte si è rischiato di prendere scosse elettriche. Altro annoso problema è quello relativo alle condizioni igieniche dei servizi, spesso allagati e inagibili per il personale che non può utilizzare il bagno nell’arco dell’orario lavorativo.

4) Organizzazione del Lavoro:
Infine ma non per ultimo, si proclama lo Stato di Agitazione manifestando la volontà di arrecare il minor danno possibile ai visitatori. A tal proposito si evidenzia che per il giorno 02/06/08 è stata richiesta solo un’ ora di assemblea, dato il gran flusso di turisti previsto.

Cisl: “Disagi alla Reggia, personale in assemblea”ultima modifica: 2008-06-01T11:35:00+02:00da sagittario290