Assalto a un portavalori,


CRONACHE

10/6/2008 (8:17) – SPETTACOLARE RAPINA SULLA MILANO VENEZIA

Assalto a un portavalori,
fiamme sulla Milano-Venezia

Un muro di auto incendiate e colpi di mitra contro le guardie

MILANO

b34c779e5c1d26cfdc1d618e5e34b3f2.jpgSarebbe di un milione di euro il bottino dell’assalto a un furgone portavalori messo a segno ieri sera intorno alle 21 lungo l’autostrada A4, all’altezza di Bolgare, tra i caselli di Seriate e Grumello, sulla carreggiata per Venezia.

La dinamica
I banditi avrebbero prima rallentato il traffico dietro il furgone blindato di un’agenzia di Brescia, quindi incendiato le quattro auto su cui viaggiavano e interroto il traffico sull’autostrada. Il furgone ha proseguito la sua corsa senza che i vigilantes si accorgessero di niente. Qualche chilometro più avanti, all’altezza di Bolgare, i banditi aspettavano il blindato su altre quattro auto. Due si sono schiantate, formando una barriera davanti alla quale il furgone si è fermato, quindi anche questi mezzi sono stati incendiati.

Una volta isolato il portavalori tra due muri di fiamme dieci banditi hanno accerchiato il veicolo, sparando in aria con armi automatiche e convincendo le 3 guardie giurate ad arrendersi. Uno di loro ha accennato una reazione ed è stato picchiato. I banditi con una fiamma ossidrica hanno poi aperto rapidamente il portellone blindato del furgone,prendendo le quattro borse col denaro: circa un milione di euro. Le hanno tagliate, estratto le banconote e sonoscappati scavalcando la recinzione, verso le strade della zona industriale, dove c’erano delle auto che li aspettavano.

L’appello del sindacato Guardie Giurate
In seguito alla rapina il sindacato nazionale Guardie Giurate ha scritto una lettera al ministero dell’Interno Maroni, lamentandosi per la poca sicurezza in cui lavora la categoria. «Signor Ministro – si legge nel messaggio – non riusciamo veramente a capire quale sia la motivazione per la quale non si possa trovare una seria soluzione a questa problematica che vede i nostri colleghi rischiare la vita ogni minuto della giornata forse, anzi certamente, anche vittime di regolamentazioni e leggi lassiste e incapaci di tutelare i lavoratori della Vigilanza Privata» Dal Gennaio 2002 a oggi sono 40 le Guardie Giurate decedute in assalti a portavalori – si specifica nella lettera – e con quest’ultimo 243 gli episodi analoghi. «Lei non crede che questi siano numeri su cui riflettere?», conclude.

Assalto a un portavalori,ultima modifica: 2008-06-11T11:30:00+02:00da sagittario290