Alba: maxi operazione in discoteche e night club, 23 denunce

Cronaca 

Lunedì 16 Giugno 2008 ore 8:54

Alba: maxi operazione in discoteche e night club, 23 denunce

aad76e73f8aab245c5add6fbd4efa662.jpgI locali della ‘movida’ albese sono stati oggetto, durante il weekend appena trascorso, di approfonditi controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Alba, che hanno verificato il rispetto delle varie norme in materia di sicurezza, contrastando poi eventuali forme di illegalità che potrebbero ledere i clienti stessi. L’operazione, conclusasi questa mattina, ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Alba 23 persone resesi responsabili di vari reati.

12 persone sono state denunciate per attività di vigilanza illegale su beni privati, senza la prescritta autorizzazione del Prefetto. Si tratta di proprietari, gestori e dipendenti di discoteche che organizzavano all’esterno ed all’interno dei locali controllati un vero e proprio servizio di vigilanza privata abusivo assumendo i cosiddetti ‘buttafuori’, soggetti in qualche caso addirittura con precedenti penali alle spalle che, certamente, non forniscono alcuna garanzia sul piano della sicurezza.

3 titolari di locali sono stati poi denunciati per violazione alle norme antincendio ed omessa ricarica di estintori scaduti di validità od inefficienti, mentre 2 gestori di un altro locale notturno dovranno rispondere di conservazione e somministrazione di alimenti in pessime condizioni igieniche : servivano ai loro clienti alimenti ‘scongelati’ o conservati in cattive condizioni, tanto da poter procurare conseguenze sulla salute degli avventori. Nella cucina i militari hanno riscontrato una situazione di rilevante degrado igienico – sanitario ed una serie di violazioni sia di carattere penale che amministrativo.

6 titolari e gestori di un night club sono stati infine denunciati per apertura abusiva di locali di pubblico spettacolo ed avvio di attività senza licenza di esercizio : pur in assenza della licenza per poter avviare tale attività, i soggetti denunciati avevano aperto abusivamente da qualche giorno il loro locale senza attendere il rilascio della licenza da parte delle autorità preposte. Per tale ragione, lo spettacolo è stato subito sospeso; ballerine, baristi ed ignari clienti fatti uscire ed il night club chiuso sino a quando si definirà il regime delle autorizzazioni.

E. Martini

Alba: maxi operazione in discoteche e night club, 23 denunceultima modifica: 2008-06-17T11:00:17+02:00da sagittario290