VIGILANZA POLICLINICO. I SINDACATI: “CONTINUITA’ OCCUPAZIONALE PER LE 40 GUARDIE GIURATE”


Giornale elettronico con le notizie in tempo reale della città di Messina e provincia

Normanno – 28 mag 13:52

VIGILANZA POLICLINICO. I SINDACATI: “CONTINUITA’ OCCUPAZIONALE PER LE 40 GUARDIE GIURATE”

Aumentato il budget per l’affidamento del servizio di vigilanza al Policlinico, ma non basta per la continuità e la tutela occupazionale di tutti i 40 lavoratori de Il Detective. I sindacati chiedono garanzie.

Verrà aumentato il budget per l’affidamento temporaneo del servizio di vigilanza al Policlinico, ma non basterà per la continuità e la tutela occupazionale di tutti i 40 lavoratori de Il Detective.

E’ questo l’esito del vertice convocato dal Prefetto Alecci con il Commissario straordinario del Policlinico Pecoraro e i rappresentanti sindacali di Filcams Cgil Giuseppe Silvestro, Fisascat Cisl Francesco Rubino e Uiltucs Eliseo Gullotti.

I Sindacati hanno manifestato la preoccupazione per l’imminente appalto esterno della vigilanza che attualmente impiega 40 guardie giurate de Il Detective e il rischio sicurezza all’interno Policlinico.

L’appalto attuale è in regime di proroga e la gara di affidamento decisa dal Commissario prevede una durata di 4 mesi e un numero di guardie (10) e di servizi di vigilanza inferiore al precedente rimodulanto il servizio H24 al solo Pronto Soccorso e con sole 2 unità, abolendo il servizio di portierato all’ingresso del Policlinico e la vigilanza all’interno.

Il Commissario Pecoraro si è dichiarato disponibile a discutere con i Sindacati la predisposizione del futuro bando di gara che dovrebbe partire tra quattro mesi e che, secondo le intenzioni del Commissario del Policlinico, metterà insieme vigilanza e viabilità all’interno del Policlinico.

Nell’itinere di questo affidamento, invece, Pecoraro ha preannunciato che verrà aumentato il budget dell’appalto per far rientrare, anche se di poco, un numero maggiori di lavoratori.

Abbiamo esposto – affermano i Sindacati – la necessità di migliorare la sicurezza all’interno del Policlinico Universitario e contemporaneamente di tutelare la forza lavorativa attualmente occupata. Chiederemo al Commissario straordinario Pecoraro e al Prefetto Alecci di convocare la ditta uscente e quella che subentrerà in questo affidamento temporaneo per trovare tutte quelle soluzioni ponte per garantire la tutela e la continuità occupazionale delle guardie giurate attualmente in servizio con la piena applicazione delle procedure previste dal contratto nazionale sui cambi d’appalto”.

VIGILANZA POLICLINICO. I SINDACATI: “CONTINUITA’ OCCUPAZIONALE PER LE 40 GUARDIE GIURATE”ultima modifica: 2008-05-29T11:40:00+02:00da sagittario290