Si barrica in casa armato di pistola


FIRENZE

PAURA A INCISA

Si barrica in casa armato di pistola
Bloccato dopo otto ore dai carabinieri

E’ successo a Burchio, località nel territorio comunale di Incisa. L’uomo minacciava di sparare a chiunque si avvicinasse

6cdfc59ae4be868bef0798153f6e95ab.jpgIncisa (Firenze), 19 maggio 2008 – Si barrica in casa armato di pistola e munizioni e minaccia per quasi tutta la notte di sparare a chiunque si avvicinasse.

Protagonista dell’avventura un uomo residente a Burchio, localita’ nel territorio comunale di Incisa. Tutto si è concluso intorno alle 4.30, quando i carabinieri lo hanno convinto a desistere dalle sue intenzioni.

Sembra che il gesto sia nato da un litigio avvenuto nella serata di ieri tra l’uomo, una guardia giurata trentenne, e la moglie, che e’ fuggita dall’abitazione e ha dato l’allarme ai carabinieri.

La zona è stata circondata dai militari che hanno fatto evacuare gli appartamenti vicini. Oltre ad una sparatoria, l’uomo ha anche minacciato il suicidio e numerosi sono stati i tentativi di farlo calmare, finché non è stato fermato dai carabinieri dopo otto ore di trattative.

L’uomo, una  guardia giurata,  è  stato ricoverato nel reparto di psichiatria dell’Ospedale di Ponte a Niccheri e sarà denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Sul posto sono arrivati anche i tiratori scelti del Reparto Operativo che si sono appostati in modo da poter vedere gli ingressi del ”terra-tetto” dove l’uomo era asserragliato. Dopo vari tentativi di far ragionare l’uomo, condotti dal parroco e da due suoi amici, alla guardia giurata e’ stato detto che la casa era circondata dai carabinieri: cosi’ l’uomo ha chiesto di parlare solo con loro.

Dopo momenti di apparente calma, in casa e’ stato rotto un vetro di una porta finestra e la guardia giurata ha nuovamente urlato che avrebbe sparato a chiunque fosse entrato. Poco dopo nell’ abitazione sono riusciti ad entrare il Comandante del Reparto Operativo e quello della Compagnia di Figline: i due ufficiali sono riusciti a convincere l’ uomo, in evidente stato confusionale e che ogni tanto si puntava al petto la pistola, regolarmente detenuta, che e’ stata sequestrata.  protesta era cominciata ieri intorno alle 20.30, al termine di un litigio con la moglie.

Si barrica in casa armato di pistolaultima modifica: 2008-05-20T12:43:55+02:00da sagittario290