Prima analisi sul mercato della vigilanza privata italiana: una mattina di studio firmata FederSicurezza

20/05/2008

Prima analisi sul mercato della vigilanza privata italiana: una mattina di studio firmata FederSicurezza

Roma. FederSicurezza organizza a Roma, presso il Palazzo di Confcommercio in Piazza Belli 2, una mattinata di riflessione aperta al mondo della vigilanza privata. Il 28 maggio prossimo alle ore 09.30 verrà presentato il Rapporto FederSicurezza 2008, prima mappatura del mercato italiano della vigilanza privata basata su approfondite elaborazioni statistiche e su un campione vasto e rappresentativo di questionari ed interviste agli operatori. Questa indagine – la prima in Italia nella storia del settore – offre uno spaccato dell’attuale situazione di mercato e rappresenta una valida base sulla quale costruire una riflessione sulle nuove opportunità che si aprono per la vigilanza italiana nel contesto europeo disegnato dalla Corte di Giustizia il 13 dicembre 2007.

Ricco di spunti e di interventi il programma dei lavori, che prevede un’introduzione di Carlo Sangalli (Presidente Confcommercio) sul peso – politico e non soltanto – della vigilanza all’interno del sistema paese. Seguono i saluti del Sottogretario al Ministero dell’Interno On. Alfredo Mantovano, dei rappresentanti dell’Associazione ospitante (Claudio Moro, Pier Giulio Petrone – Soci fondatori FederSicurezza) e delle parti sindacali presenti (Maurizio Scarpa, Segretario Nazionale FILCAMS CGIL, e Pietro Giordano, Segretario Nazionale FISASCAT CISL).

Si entra poi nel vivo dei lavori con la prolusione del Presidente di FederSicurezza Luigi Gabriele sul valore e gli obiettivi del Rapporto FederSicurezza, che vuole dare anche un segnale forte di “presenza numerica” del mondo della vigilanza privata nel contesto dei servizi italiani. Il tema verrà ripreso, sotto le diverse angolazioni dell’aggiornamento normativo, del processo di standardizzazione, dell’attività lobbystica a livello europeo e dell’impatto sindacale, negli autorevoli interventi di Giulio Cazzella (Prefetto della Repubblica); Ruggero Lensi (Direttore Tecnico Ente Naz. It. Unificazione UNI); Giuseppe Linardi (Prefetto Direttore Ufficio Amm. Gen. Dip. P.S.); Marc Pissens (Presidente Conf. Europea Servizi Sicurezza CoESS) e Parmenio Stroppa (Presidente Ente Bilaterale Vigilanza Ebinvip). Coordina i lavori: Ilaria Garaffoni (Capo Redattore della rivista Vigilanza e dintorni).

Dopo una breve carrellata storica sull’evoluzione del settore, seguirà la presentazione vera e propria del Rapporto FederSicurezza 2008 curata da Antonello Villa, President Advisor’s and Research & Analysis Chief di FederSicurezza. L’intervento successivo sarà affidato ad un team di ricercatori e docenti dell’Università di Perugia (Stefano Poeta, Laila Bauleo e Sara Ricci), che tratteggeranno il nuovo scenario competitivo di settore. Trarrà le conclusioni Luigi Gabriele.

Registrazione ore 9.30. L’ingresso è gratuito previa iscrizione (da effettuare entro il giorno 26 maggio 2008) all’indirizzo email: federsicurezza@confcommercio.it

Prima analisi sul mercato della vigilanza privata italiana: una mattina di studio firmata FederSicurezzaultima modifica: 2008-05-21T10:50:00+02:00da sagittario290