«Ora basta, faremo intervenire il Governo»

Edizione Padova

Domenica 4 Maggio 2008

MONSELICE Dopo l’acquisizione dei documenti da parte delle forze dell’ordine il Comune ha annunciato l’intenzione di inviare tutto a Roma

«Ora basta, faremo intervenire il Governo»

«Ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote, chiederemo al nuovo ministro dell’Interno di vagliare il nostro pacchetto-sicurezza»

Monselice

Il pacchetto-sicurezza preparato da Francesco Lunghi, capogruppo di Fi, è pronto per essere inviato al futuro ministro dell’Interno. Nonostante alcuni punti siano controversi sul piano normativo, le pattuglie dei vigilantes su tutti, Lunghi non arretra di un passo, sostenuto dal consigliere delegato alla sicurezza, Andrea Tasinato, capogruppo di An. La difesa ad oltranza del pacchetto mira a salvaguardare e a difendere la popolazione locale. Intanto mercoledì scorso i rappresentanti le forze dell’ordine si sono recate in municipio per acquisire la documentazione relativa al pacchetto sicurezza: telesorveglianza e vigilantes privati.

«Il nostro scopo è esclusivamente quello di assicurare ai cittadini una maggiore sicurezza – afferma Lunghi d’intesa con Tasinato – e siamo molto tranquilli del nostro operato. Le forze dell’ordine hanno svolto il loro compito. La documentazione è stata consegnata per intero perché non c’era nulla da nascondere. Noi siamo sempre più convinti che ci stiamo muovendo all’interno dei criteri fissati dalla legge in materia di sicurezza. Abbiamo assecondato completamente il lavoro dei tutori dell’ordine. Tuttavia il clima ostile che si è generato intorno alle nostre proposte ci lascia esterrefatti. La presentazione del piano-sicurezza a garanzia della collettività ha scatenato una serie di manovre che tentano di ostacolarlo». I due rappresentati della maggioranza si sono fatti interpreti di quella che sembra una richiesta che giunge dai cittadini: maggior sicurezza. Raccogliendo tale esigenza gli esponenti politici si sono prodigati per mettere insieme termini e modi per garantire il ritorno di un clima di tranquillità e serenità tra le mura di Monselice. La popolazione, evidentemente, non si sente protetta dalle forze dell’ordine già presenti sul territorio. «Il tentativo dichiarato di metterci i bastoni tra le ruote da parte di molti che non vogliono la realizzazione del nostro pacchetto-sicurezza – continua Lunghi – ci amareggia un po’. Il nostro scopo è quello di rispondere alle esigenze dei cittadini, non certo quello di aumentare i problemi. Comunque se questo continuo tentativo di impedirci l’attuazione dei nostri programmi proseguirà siamo pronti ad inviare al nuovo ministro dell’Interno le proposte in materia di sicurezza. Ne chiederemo la sua insindacabile valutazione». Lunghi anche ha preso posizione sulla realizzazione di una moschea a Padova e ha presentato un’interrogazione che verrà discussa in consiglio comunale il prossimo 12 maggio.

Orfeo Meneghetti

«Ora basta, faremo intervenire il Governo»ultima modifica: 2008-05-05T11:18:09+02:00da sagittario290