Cassazione: per le ronde disarmate serve il permesso del Prefetto

Il Messaggero.it – 12 mag 15:27

Cassazione: per le ronde disarmate serve il permesso del Prefetto

ROMA (12 maggio) – I poliziotti privati che lavorano per le società di vigilanza non possono – senza l’apposita autorizzazione del Prefetto – effettuare ronde di controllo attorno agli “obiettivi” che proteggono nemmeno se sono disarmati. Lo ha sottolineato la Cassazione che ha confermato il sequestro di tutti gli strumenti tecnici (radio allarme, ponte radio, ricetrasmittenti) di una impresa di security di Matera – “I Falchi” – che operava nonostante non avesse il permesso dell’autorità di pubblica sicurezza.

Senza successo i titolari della società (Donato S. e Francesco S.) hanno sostenuto – innanzi alla Suprema corte – che l’attività di vigilanza era svolta in modo “passivo” da uomini disarmati. Gli “ermellini” – con la sentenza 19181 – hanno replicato che l’obbligo di licenza è previsto anche quando la vigilanza della proprietà privata è «svolta senza armi ed al solo fine di comunicare via radio aggressioni e situazioni di pericolo».

Cassazione: per le ronde disarmate serve il permesso del Prefettoultima modifica: 2008-05-13T11:27:51+02:00da sagittario290