Ladri nella tabaccheria Il Forziere Spariscono sigarette e bigiotteria

Edizione Vicenza

Lunedi’ 31 Marzo 2008

POVE

Ladri nella tabaccheria Il Forziere Spariscono sigarette e bigiotteria

Furto in tabaccheria l’altra notte. Ed è stato amaro il risveglio, ieri mattina, per Luciano Scomazzon di Bassano, che gestisce la tabaccheria con rivendita di giornali e cartoleria “Il Forziere”, che si trova nella centralissima piazza Europa al civico 4, di Pove del Grappa.

A dare l’allarme alle 3,30 i sistemi di controllo collegati ad un istituto di vigilanza, ma il pronto intervento della guardia giurata non è servito a nulla, perché quella più vicina era a Campese e, per quanto fosse stata celere nell’arrivo, i ladri avevano già fatto in tempo a terminare il lavoro, arraffare un consistente bottino e a dileguarsi nella notte.

Dice Luciano Scomazzon: “Guardando il video della sorveglianza esterna, si riesce a vedere l’arrivo di un’auto, alle 3,30, poi una volta dentro, i ladri hanno subito neutralizzato la telecamera di sorveglianza interna. Ci si rende conto che il tempo trascorso dall’arrivo alla partenza dell’auto non supera i cinque minuti, minuti comunque utili per arraffare quanto hanno potuto e sparire coperti dall’oscurità”.

Un furto progettato in piena regola, con lo scasso della porta d’ingresso e l’oscuramento dei sistemi di vigilanza e forse calcolando anche i movimenti delle guardie giurate dei vari istituti; ma che cosa è stato portato via?

“Il furto si è concentrato sulla tabaccheria – dice Luciano Scomazzon -. Mi sono rimasti alcuni pacchetti di sigarette, quelli caduti per terra, perché i ladri hanno scardinato gli scaffali delle sigarette, portandole vie tutte e prelevando anche un espositore di bigiotteria, dove c’erano degli orologi, alcune collane ed altri oggettini; poi ho controllato se si sono presi i gratta e vinci per bloccarli subito e renderli inutilizzabili”.

La guardia giurata che era in zona non ha fatto in tempo ad arrivare a Pove, così non è rimasto che avvisare Luciano Scomazzon e i Carabinieri di Bassano del Grappa che sono intervenuti nella “Conca degli olivi” e che ora seguono le indagini.

Ma per ora dei ladri nessuna traccia.

“Stiamo ancora facendo la stima dei danni – dice sconsolato Luciano Scomazzon – per fortuna siamo coperti dall’assicurazione, ma questo non esclude la delusione e l’amarezza per quanto accaduto nella mia tabaccheria”.

Ferdinando Celi

Ladri nella tabaccheria Il Forziere Spariscono sigarette e bigiotteriaultima modifica: 2008-04-01T11:30:12+02:00da sagittario290