Centro storico sotto sorveglianza

Edizione Rovigo

Sabato 12 Aprile 2008

BADIA POLESINE La giunta annuncia le iniziative per la sicurezza e contro chi percorre le strade ad alta velocità

Centro storico sotto sorveglianza

Arrivano sedici telecamere contro vandali e furti. Saranno installati anche semafori “intelligenti”

Il centro storico dalla prossima settimana sarà videosorvegliato. I numerosi atti vandalici registrati compiuti ripetutamente non rimarranno impuniti. Si perderà un po’ di privacy in nome della sicurezza.

Una domenica mattina di qualche settimana fa la loggia municipale appariva coperta di bottiglie rotte, bicchieri di plastica gettati dappertutto, scritte sui muri. L’assessore ai Servizi sociali Giulio Barbieri anticipò che sarebbero stati presi dei provvedimenti e li ha confermati il sindaco Paolo Meneghin insieme all’assessore ai Lavori pubblici Renzo Aguzzoni, che ha annunciato l’installazione dei primi tre semafori “intelligenti”.

La giunta ha scelto la ditta Asmo di Lendinara per l’installazione di un sistema di videosorveglianza composto da sedici telecamere a colori, due videoregistratori digitali, due monitor a colori, due timer per visione notturna e due web server per il collegamento in rete, con una spesa complessiva di circa 20mila euro, compresi ci sono circa 500 euro al mese per la teleassistenza notturna. Le sedici telecamere terranno sotto sorveglianza il museo civico e piazzetta Fontana (otto), piazza Vittorio Emanuele II (tre) e i portici del centro (cinque). Un monitor sarà posto all’interno del Comune e l’altro all’Asmo, dove un operatore sarà presente la notte per seguire cosa succede e in caso di necessità si metterà in contatto con la guardia giurata . Il tutto verrà installato entro la prossima settimana.

Il secondo stralcio metterà sotto controllo piazza Vangadizza e parco Bruno Munari. Più avanti, se ci saranno i soldi, videosorveglianza anche per i nuovi impianti sportivi. Anni fa venne installata una telecamera nel centro e in piazza Vangadizza, ma non ha mai funzionato veramente nonostante la spesa di alcuni milioni di vecchie lire. I tre semafori “intelligenti”, quelli che diventano “rossi” appena si supera la velocità massima impostata obbligando il conducente a fermarsi, saranno installati in centro a Villafora, sul rettilineo di località Bovazecchino e in centro a località Colombano. Il costo è di seimila euro più Iva, li installerà La Semaforica di Padova.

Paolo Aguzzoni

Centro storico sotto sorveglianzaultima modifica: 2008-04-13T11:47:40+02:00da sagittario290