Anziana legata e ferita con le forbici nel suo ristorante da un rapinatore


FIRENZE

CHOC A LASTRA A SIGNA 

Anziana legata e ferita con le forbici
nel suo ristorante da un rapinatore

Rapina choc: un malvivente ha aggredito e legato una donna di 75 anni nel suo ristorante. La proprietaria del locale, che si trova in una zona di campagna isolata, sulle colline di Lastra a Signa (Firenze), aveva sorpreso il rapinatore, descritto come un uomo dell’est europeo, ‘all’opera’ nel ristorante. La donna è stata ferita a un orecchio con un paio di forbici

28df1de39ccaef2a79005835ed3f545b.jpgFirenze, 7 aprile 2008 – Rapina choc: un malvivente  ha aggredito e legato una donna di 75 anni  la notte scorsa nel suo ristorante.

La proprietaria del locale, che si trova in una zona di campagna isolata, sulle colline di Lastra a Signa  (Firenze), aveva sorpeso il  rapinatore, descritto come un uomo dell’est europeo, ‘all’opera’ nel ristorante.

L’uomo è riuscito a scappare  con 1.500 euro, alcuni monili e un cellulare.  L’anziana e’ stata liberata verso le 7, all’arrivo dei primi dipendenti al ristorante;  poi è stata portata in  ospedale: oltre a uno stato di choc presentava abrasioni e una leggera ferita a un orecchio inferta con un paio di forbici

L’anziana, medicata inizialmente all’ospedale di Torregalli, è stata poi trasferita all’ospedale di Careggi e ricoverata in osservazione nel reparto di cardiologia a causa dello choc subito e anche perchè, è stato spiegato, aveva avuto in passato disturbi cardiaci. Ai carabinieri la donna ha raccontato di essere stata anche colpita con un oggetto, forse un bastone, dal suo aggressore che l’avrebbe poi ferita accidentalmente con le forbici a un orecchio mentre la legava. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, per entrare il malvivente avrebbe sfondato una porta della cucina del ristorante, che si chiama Cupoli e per raggiungere il quale si deve percorrere anche un tratto di strada bianca. Gli investigatori ritengono che all’esterno l’uomo avesse un complice a fare da palo.

In base alle prime informazioni che l’anziana avrebbe fornito, tutto è successo  intorno alle 4. La donna, che abita da sola in un appartamento sopra il ristorante, in una vecchia casa colonica, e’ stata svegliata dalla sirena dell’antifurto del locale,  sistema non collegato con forze dell’ordine o guardie giurate. E’ cosi’ scesa a controllare nel ristorante. 

Nel locale  si e’ trovata di fronte il malvivente. L’uomo aveva  il volto parzialmente coperto con una sciarpa:  dopo averla trascinata al piano superiore l’ha immobilizzata, legandola con alcune tovaglie tagliate con un paio di forbici con  cui l’ha anche ferita a un orecchio mentre tentava di divincolarsi. Il rapinatore  ha preso poi i soldi dalla cassa, i monili e il cellulare ed e’  fuggito.

La stessa donna, nel novembre 2004, aveva sventato un altro tentativo di rapina: in quell’occasione, e’ stato ancora  spiegato, aveva sorpreso un malvivente nella sua abitazione, ma era riuscita a metterlo in fuga colpendolo con un fermacarte  di marmo. Le indagini sono seguite dai carabinieri della stazione di Lastra a Signa, della compagnia di Signa e del reparto  operativo di Firenze.

Anziana legata e ferita con le forbici nel suo ristorante da un rapinatoreultima modifica: 2008-04-08T11:46:17+02:00da sagittario290