Vigilanza Privata – Nota sullo sciopero del 21 marzo 2008

Roma, 18 marzo 2008

Alle Filcams-CGIL
Regionali e Territoriali

Loro Sedi

Oggetto: Sciopero Vigilanza Privata 21 marzo 2008

Care compagne cari compagni,


abbiamo ricevuto da parte della Uiltucs, che dalla Fisascat, la comunicazione della sospensione dello sciopero indetto unitariamente per il giorno 21 marzo.

A sostegno di tale decisione viene adotta la decisione del Ministero dell’Interno di inviare alle prefetture una precisazione (che vi alleghiamo) sulla circolare del 29 febbraio, in merito alla certificazione liberatoria, da parte dell’Ente Bilaterale, per la verifica che i ribassi d’asta negli appalti non implichino il non rispetto del contratto nazionale.

Come Filcams esprimiamo la nostra contrarietà alla revoca dello sciopero in quanto non riteniamo che siano venute meno le principali motivazioni che ne hanno determinato la proclamazione, in particolare per quanto riguarda:

La declassazione di molti servizi al semplice ruolo di “guardiania-porteriato”, così come si evince dalla proposta di modifica del regolamento al testo unico di Pubblica Sicurezza, regolamento a cui fa riferimento la stessa circolare.
Ricordiamo infatti che il Ministero ritiene questo primo atto un intervento transitorio propedeutico alla modifica del regolamento che dovrebbe andare alla approvazione del Consiglio dei Ministri proprio il 21 o il 28 marzo.
A questo proposito sottolineamo che il testo sottoposto all’eventuale approvazione ha visto, al “tavolo tecnico” di confronto, la contrarietà della nostra organizzazione. Per di più pare che siano state introdotte ulteriori modifiche senza alcuna concertazione con le parti sociali.

Incaricato di pubblico servizio Inoltre ancora una volta non viene data risposta alla definizione della natura giuridica della Guardia Particolare Giurata, attraverso un atto legislativo che gli riconosca la qualifica di incaricato di pubblico servizio, come da anni chiediamo.

Per una più approfondita analisi di merito, rimandiamo al documento-volantone che vi alleghiamo.

Come deciso nella video conferenza del 17 marzo si intende procedere come segue:

  • Presa d’atto della decisione di Uiltucs e di Fisascat di sospensione/annullamento dello sciopero unitario.
  • Mantenimento dello stato di agitazione su tutto il territorio nazionale
  • Al fine di non incrinare i rapporti unitari verranno decise territorialmente le modalità dell’attuazione dello stato di agitazione.

Per quei territori che intendono attuare la fermata dal lavoro resta confermata, per quanto riguarda al Filcams, la comunicazione inviata alle controparti ed alla
Commissione dell’attuazione della legge sullo sciopero.

In tutti i territori la Filcams proporrà comunque a Fisascat e Uiltucs la convocazione di presidi davanti alle varie Prefetture o a sedi governative per la giornata del 21 marzo.

  • In ogni caso, anche a fronte della indisponibilità a iniziative unitarie, la Filcams si farà carico di tali mobilitazioni.
  • Per l’ulteriore giornata di sciopero proclamata per il 2 aprile, si valuterà alla luce dell’evoluzione delle scadenze governative.

    Invitiamo inoltre le RSA/RSU e i lavoratori, ad inviare fax, mail e telegrammi al Ministero dell’Interno ed alla Presidenza della Repubblica a questi indirizzi:

Ministro Interno Antonio Amato
email : segreteriaparticolare.ministro@interno.it
Fax 06/46549815

Vice Ministro Interno Marco Minniti
email : marco.minniti@interno.it
Fax 06/4814661

Presidente del Consiglio Ministri Romano Prodi
email: centromessaggi@governo.it
Fax 06/67793543

p. la Segreteria Filcams CGIL Nazionale
(Maurizio Scarpa)

Vigilanza Privata – Volantone Sciopero 21 marzo 2008.doc

Vigilanza Privata – Nota sullo sciopero del 21 marzo 2008ultima modifica: 2008-03-18T11:50:00+01:00da sagittario290