Vigilanza Privata – Annullato lo sciopero 21-22/3

17/03/2008 16.13.57

Vigilanza Privata – Annullato lo sciopero 21-22/3

Facendo seguito alle precedenti circolari sulla vertenza Vigilanza Privata, si allega il chiarimento richiesto al Ministero dell’Interno in merito alla loro precedente circolare del 29 febbraio scorso.

Come si può leggere, il Viceministro afferma che:
1. “Il testo normativo in itinere (N.d.R. il nuovo regolamento di pubblica sicurezza) effettivamente non consente ribassi nella determinazione delle tariffe dei servizi di Vigilanza Privata dovuti ad inadempimenti rispetto al costo reale del lavoro”. 2. “Al fine delle necessarie verifiche, le SS.LL. (N.d.R. prefetti, ecc.) dovranno avvalersi della certificazione liberatoria e del documento unico di regolarità contributiva di cui è fatta menzione nella parte conclusiva della citata circolare del 29 febbraio scorso”.

Crediamo che quanto richiesto dalla Fisascat e dalla Uiltucs con forza al Ministero, sia stato ottenuto e pertanto lo sciopero del 21-22 marzo p.v. è annullato e se (come annunciato in circolare ministeriale allegata) il Consiglio dei Ministri varerà il nuovo regolamento di pubblica sicurezza, una volta avuto il testo con le richieste da noi avanzate, provvederemo a revocare lo sciopero dell’ 1-2 aprile.
Non sfugge a nessuno l’importanza dell’integrale rispetto del 1° e 2° livello di contrattazione e del DURC, quale “barriera” sotto la quale i ribassi d’asta non possono scendere, in un settore completamente destrutturato dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea e dal pronunciato della Commissione di Garanzia (vedi precedenti circolare). Così come non sfugge l’importanza del recepimento nel regolamento di pubblica sicurezza, della certificazione liberatoria e del DURC attraverso la bilateralità.

Vigilanza Privata – Annullato lo sciopero 21-22/3ultima modifica: 2008-03-17T18:50:00+01:00da sagittario290