Telecamere e vigilantes per scoraggiare i banditi

Agenti privati di un istituto di sorveglianza controlleranno il territorio
Telecamere e vigilantes
per scoraggiare i banditi

2353a6f49528bf505978d10c8f7eac67.jpgMELEGNANO (09/03/2008) – Contro scippi e furti il Comune arruola agenti privati e fa installare un rete di telecamere. Una decisione presa dall’amministrazione comunale, guidata da Vito Bellomo, che ha deciso di investire 85mila euro.

La somma è già stata inserita a bilancio e le prime tre telecamere saranno installate entro al fine della primavera. «Era nel nostro programma di governo combattere la microcriminalità – afferma il primo cittadino – abbiamo promesso ai cittadini di Melegnano più sicurezza e un maggior controllo del territorio».

I primi tre occhi elettronici saranno posizionati nel parcheggio del supermercato Lidl, uno vicino all’area verde di via Giardino e un terzo vigilerà sulla zona retrostante il cimitero.

PATTO CON I COMMERCIANTI
I collegamenti saranno in wireless, la tecnologia senza fili, e sarà installata una centrale in municipio e controllata a distanza da un Istituto di vigilanza.

Il Comune ha stretto un’alleanza anche con le associazioni di categoria dei commercianti: chi ha un negozio potrà dotare i propri locali di un sistema di telecamere collegato con una centrale operativa.

«Per i commercianti e per i privati l’offerta è molto vantaggiosa, anche dal punto di vista economico, perchè permette di unire le forze e combattere la microcriminalità», afferma il sindaco.

ANGELI NOTTURNI
E per garantire una maggiore sicurezza di notte l’am – ministrazione comunale ha siglato un contratto con un istituto di vigilanza. Squadre di agenti privati gireranno di quartiere in quartiere dalla sera all’alba per assicurare ai cittadini strade sicure e scongiurare il pericolo di assalti nelle ville.

Per Denis Zanaboni, assessore alla Qualità della vita, questo primo intervento è «il primo passo per garantire quella sicurezza necessaria per poi stendere dei progetti di sviluppo per i quartieri».

«Confidiamo molto nel controllo da parte di agenti privati e dalla videosorveglianza di aree pubbliche – aggiunge Marco Lanzani, assessore alla sicurezza – vogliamo poter garantire un paese sereno e privo di violenze».

comuni.mi – comuni@cronacaqui.it

Telecamere e vigilantes per scoraggiare i banditiultima modifica: 2008-03-10T12:00:00+01:00da sagittario290