Rubati sedici chilogrammi di gioielli

LIBERTA’ di sabato 15 marzo 2008 > Interni Esteri

Falso addetto mette a segno un colpo milionario alla Fiera di Roma

Rubati sedici chilogrammi di gioielli 

ROMA – Colpo da almeno un milione di euro alla Fiera di Roma: due bauli, ciascuno contenente otto chilogrammi di gioielli, sono stati rubati da un falso addetto di una ditta di preziosi in uno stand nella Fiera, dove è in corso la mostra Oro capital.
Secondo una prima ricostruzione fatta dalla polizia, una persona si è spacciata per un dipendente della ditta di preziosi “Raima”, alla quale dovevano essere consegnati i gioielli, e li ha presi in consegna dal corriere addetto al trasporto. A segnalare al 113 l’accaduto è stato il titolare della ditta che ha detto di non aver mai ricevuto i gioielli.
Sul colpo, il Sindacato autonomo di vigilanza privata (Savip) solleva una serie di interrogativi sull’«efficienza dei servizi di trasporto dei valori» e sull’«opportunità di mantenere disposizioni ultra liberiste, per non dire libertine, sul trasporto valori». Vincenzo del Vicario, segretario nazionale del Savip, avanza dubbi sul numero delle persone, forse insufficiente, addette alla scorta dei valori. Sulla modalità di consegna, inoltre, «vi è da chiedersi quali disposizioni scritte fossero state impartite per consentire alle guardie giurate di riconoscere il consegnatario e, soprattutto, capire per quale motivo non sia stata predisposta un’identificazione diretta mediante apparati radio-telefonici». «Perplessità», inoltre, anche sulla «cattiva organizzazione della Fiera di Roma», dove dovrebbe essere predisposta, per lo scarico dei valori, «un’area protetta, con accessi controllati, che avrebbe eliminato alla radice il rischio di episodi come quelli verificatosi».

Rubati sedici chilogrammi di gioielliultima modifica: 2008-03-16T11:45:53+01:00da sagittario290