Prefettura, firmato dalle banche il protocollo anti rapina

06/03/2008 15.33.00(SIENA)

Prefettura, firmato dalle banche il protocollo anti rapina

E’ stato firmato questa mattina nelle stanze della Prefettura il nuovo protocollo d’Intesa fra Prefettura e banche cittadine che di fatto sancisce gli accordi stabiliti nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si era tenuta l’8 febbraio scorso. Presenti alla riunione di stamani il prefetto di Siena Giulio Cazzella, il vice presidente dell’amministrazione provinciale Alessandro Pinciani, l’assessore del comune di Siena Daniela Bindi, e i vari rappresentanti delle banche cittadine e provinciali. Aspetti qualificanti del protocollo sono l’impegno delle banche a dotarsi di almeno 4 sistemi di sicurezza tra i 13 indicati nel Protocollo, con spiccata preferenza dei sistemi a massima deterrenza, e l’impegno delle associazioni e organizzazioni di categoria ad una forte sensibilizzazione dei propri iscritti allo sviluppo di iniziative e progetti che possano contribuire al meglio alla sicurezza comune di clienti e personale. Fra queste l’impegno a segnalare alle forze dell’ordine movimenti sospetti di persone all’interno e all’esterno delle agenzie o eventuali fattori aggravanti il rischio rapina.
“Accrescere la sicurezza dei dipendenti e dei clienti delle banche è il nostro obiettivo principale – spiega il prefetto Cazzella – questo protocollo servirà a coinvolgere al meglio tutte le risorse possibili messe a disposizione dalle forze dell’ordine e dalle banche. L’idea è di concentrare l’attività non solo sulla cintura periferica della città ma anche su particolari uffici di credito o uffici postali. In una seconda fase del progetto sarà utile coinvolgere anche la vigilanza privata che molti istituti di credito hanno. Si devono insomma attenuare i rischi di chi ha il compito di avvertire le forze dell’ordine in caso di rapina”.
“Il protocollo – conclude il prefetto – sarà operativo su tutto il territorio nazionale, considerando l’alta presenza delle filiali del Mps in tutta Italia, potrà essere utile anche come prevnzione generale nazionale. A Siena siamo abbastanza fortunati perchè il rapporto rapine su sportelli è molto basso rispetto alla media iataliana. Sono ben 15 anni che non avvengono a Siena rapine che riportano gravi danni all’interno di una dipendenza bancaria, e noi, con questo protocollo, vorremmo davvero continuare su questa strada”.

Prefettura, firmato dalle banche il protocollo anti rapinaultima modifica: 2008-03-07T13:20:00+01:00da sagittario290