Polizza anti-furti per i cittadini

Edizione Vicenza

Giovedi’ 13 Marzo 2008

ROMANO D’EZZELINO Senza oneri per il Comune, l’assicurazione rimborsa i residenti colpiti dai ladri

Polizza anti-furti per i cittadini

A fianco del municipio, per le innovative garanzie, la Popolare Marostica e Europ Assistance

Romano d’Ezzelino

Si chiama “Polizza sicurezza” e aiuta gratuitamente tutti i residenti di Romano che hanno subito un furto o uno scippo. “I furti, gli scippi e le rapine sono ipotesi che flagellano il territorio di Romano – ha spiegato ieri mattina Massimo Ronchi, assessore alla sicurezza -. Per questo l’amministrazione Olivo ha voluto dare delle garanzie sia alle persone coinvolte che alle loro abitazioni”. Attiva già dal primo marzo, la polizza realizzata in collaborazione con la Banca Popolare di Marostica e Europ Assistance prevede servizi di diversa tipologia: l’invio di una guardia giurata che custodisca la residenza con infissi che hanno subito scasso, la presenza di un falegname o fabbro per interventi di emergenza, una collaboratrice domestica che aiuti a risistemare la casa, le spese di albergo qualora l’assicurato dovesse lasciare la propria abitazione in seguito al furto o tentato furto, la spesa a domicilio con generi alimentari di prima necessità in caso si presentasse una situazione di immobilizzazione, la consegna di farmaci, l’invio gratuito di un medico e il rifacimento dei documenti sottratti.”È importante che i cittadini che subiscono intrusioni che violano la loro intimità e familiarità possano usufruire di questo aiuto completo – ha proseguito Ronchi -. Vogliamo che queste persone non si sentano sole”. La polizza, che ha durata triennale, grazie alla Banca Popolare di Marostica, non andrà a gravare sulle casse dell’amministrazione comunale: “Un ringraziamento al direttore generale della banca, Gianfranco Gasparotto è d’obbligo – ha aggiunto il sindaco Rossella Olivo -. Questa collaborazione è un esempio di come le realtà produttive ed economiche non pensino solo a se stesse ma siano anche in grado di interagire con le realtà dove operano, con una grande attenzione verso il territorio e i suoi cittadini”.

“Per noi Romano diventerà un Comune pilota – ha risposto il direttore generale -. Si tratta di una realtà importante con i suoi quattordicimila e settecento cittadini. Ma quella tra la nostra banca e l’amministrazione è una partnership di lunga data e sono convinto della bontà dell’iniziativa”. Improntata nel luglio 2006 e diventata realtà ad inizio mese, questa polizza unica nel Bassanese si avvale della disponibilità tecnica del broker del Comune, Noelio Ferrazzi, del gruppo Interstudio: “Europ Assistance, previa richiesta telefonica, presterà i servizi di assistenza già illustrati. Tutto quello che dovrà fare l’assicurato rapinato sarà contattare telefonicamente la centrale operativa di Europ Assistance tramite il numero verde attivo 24 ore su 24, in modo che la compagnia si possa attivare”.

E in attesa che venga fatta un’assemblea pubblica con amministrazione e cittadini dove poter spiegare anche i dettagli tecnici dell’iniziativa, arriverà a casa di ogni abitante l’informativa composta da un fascicoletto illustrativo che reca nell’ultima pagina un comodo cartoncino con il numero verde da staccare e conservare in un luogo sicuro. “Ci teniamo a sottolineare che la polizza è indirizzata a tutti i cittadini del Comune – ha concluso il sindaco -, un’iniziativa che si pone nella linea che caratterizza questa amministrazione: stare vicino ai bisogni di tutta la cittadinanza”.

Lara Lago

Polizza anti-furti per i cittadiniultima modifica: 2008-03-14T11:59:59+01:00da sagittario290