Ladri notturni di monetine sorpresi in un bar: due arresti

08 Marzo 2008 ore 10:23

Ladri notturni di monetine sorpresi in un bar: due arresti

64726e1729a4d7c081cc5dd616229d88.jpgAndora. Anche ad Alassio, dopo Albenga, il mistero di una “banda delle monetine” è stato risolto dagli uomini dell’Arma. Nei giorni recenti alcuni titolari di bar all’orario di apertura hanno trovato i segni di una sgradita intrusione notturna. I ladri hanno preso di mira sei esercizi pubblici, fra la città del muretto e Andora, procedendo con le stesse modalità: in tutti i casi, dopo aver forzato la porta di ingresso, hanno scassinato le macchinette slot machine e quelle cambia valuta, sottraendone il contenuto per dileguarsi con il malloppo di monete.
Questa notte ai “topi da bar” è andata male. Un vigilante del servizio privato “Cittadini dell’ordine” ha segnalato ai carabinieri la serranda aperta del bar Samarcanda, ad Andora. Immediato l’intervento sul posto dei militari del nucleo radiomobile di Alassio, supportati da una pattuglia della polstrada. Le forze dell’ordine hanno accerchiato l’area ed hanno infine acciuffato due moldavi, Victor Gherta, di 19 anni, ed il minore I.D., di 17 anni. I due avevano in tasca il bottino in monetine, circa 200 euro, e nelle mani un palanchino e un cacciavite, utilizzati per forzare l’ingresso e le macchinette. Avevano portato all’esterno del locale tre macchinette per scassinarle con calma. I due, entrambi incensurati e regolari sul territorio, hanno ammesso di esere gli autori dei furti ad Alassio denunciati nei giorni scorsi.
Il minore è stato accompagnato al Centro di Prima Accoglienza di Genova, mentre il maggiorenne comparirà a Savona per l’udienza per direttissima. La refurtiva è stata restituita al proprietario. Così il comandante della Compagnia dei carabinieri di Alassio, capitano Geremia Lugibello: “I furti nei bar nelle ore notturne stavano assurgendo al rango di quasi fenomeno, vista la sequenza mai registrata nel passato. Le pattuglie sono state indirizzate in particolare verso questi obiettivi in modo da poter intervenire tempestivamente qualora vi fossero situazioni di flagranza. Proprio in quest’ottica deve essere inquadrato il recente risultato, in una capacità immediata dei militari nel realizzare quanto accertato in prima battuta dal vigile notturno”.

Redazione

Ladri notturni di monetine sorpresi in un bar: due arrestiultima modifica: 2008-03-09T23:08:19+01:00da sagittario290