Al via in Versilia il maxi processo ai buttafuori delle discoteche

Inserito dalla redazione di NoiTv il 26/03/2008

Al via in Versilia il maxi processo ai buttafuori delle discoteche

VIAREGGIO – Primo atto del processo a carico di 135 tra addetti alla sicurezza e titolari dei locali da ballo. Proprio per l’elevato numero di imputati e avvocati il processo si celebra al centro Congressi Principe di Piemonte.

7528549d9baaa528a68dcd46d4785e80.jpgL’inchiesta della Procura di Lucca era iniziata a seguito di alcuni episodi violenti avvenuti nelle discoteche versiliesi a partire dal 2002. L’accusa a carico di buttafuori e proprietari e’ quella di aver esercitato o fatto esercitare l’attivita’ di bodyguard senza la regolare licenza prefettizia, licenza che serve ad esempio per autorizzare il lavoro delle guardie giurate. Gli avvocati difensori, un vero e proprio stuolo, ribattono pero che la figura dell’addetto alla sicurezza non e’ paragonabile a quella della guardia giurata, bensi’ a quella degli steward che operano all’interno degli stadi. E come tale dovrebbe essere regolamentata dalla legge. Ed e’ proprio questo il punto. Il maxiprocesso potrebbe servire da stimolo per definire con chiarezza limiti e funzioni di una figura che fino ad adesso e’ stata trascurata dai legislatori. Intanto la prima udienza si e’ chiusa con la prescrizione del reato per sei imputati, dato che i fatti a loro carico risalgono al 2002. Prossima udienza, il 28 aprile, sempre al Principe di Piemonte.

Al via in Versilia il maxi processo ai buttafuori delle discotecheultima modifica: 2008-03-27T12:03:54+01:00da sagittario290