Vertice in Prefettura sulla sicurezza nelle banche

08/02/2008 16.20.00 (SIENA)

Vertice in Prefettura sulla sicurezza nelle banche

9fea89e318f978b15d848a38eded4286.jpgSi è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione del Comune di Siena, rappresentata dall’Assessore alle Attività Economiche, Affari Internazionali, Polizia Municipale e Traffico, Daniela Bindi, dell’Amministrazione Provinciale, in seduta allargata al rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana, della Banca d’Italia, di Poste Italiane e delle maggiori banche cittadine e della provincia.
All’ordine del giorno: le misure già avviate per la prevenzione e la repressione delle rapine in istituti di credito o postali e a portavalori.
Ringraziando le forze dell’ordine delle iniziative già intraprese, fra cui l’aggiornamento dei piani antirapina, e gli istituti interessati per i cospicui investimenti già dedicati alla sicurezza, il Prefetto Giulio Gazzella ha impostato l’agenda dei lavori dei prossimi giorni, sollecitando l’adesione dell’A.B.I. e degli istituti di credito, offerta anche a Poste Italiane, ad un protocollo di collaborazione con il Comune e con l’Amministrazione Provinciale, nonché con gli organi di pubblica sicurezza, per implementare ulteriormente le misure di sicurezza, soprattutto sul piano della deterrenza.
Il protocollo sarà sottoscritto nei prossimi giorni, non appena terminata la verifica delle misure già adottate in tutta la provincia.
Contestualmente, la Questura, in collaborazione con i Carabinieri e con la Guardia di Finanza, assicurerà la disponibilità nei confronti degli istituti di vigilanza al fine di un utile scambio di esperienze finalizzato all’aggiornamento della formazione delle guardie giurate dipendenti e provvederà comunque a verificare l’adeguatezza dei loro regolamenti di servizio.
È stato istituito, inoltre, un “tavolo tecnico” permanente, cui saranno chiamati a partecipare anche le Associazioni più rappresentative degli istituti di vigilanza e le organizzazioni sindacali più rappresentative delle guardie giurate, per la messa a punto di aggiornate metodologie di vigilanza, anche tecnologica, degli istituti di credito e di trasporto valori, con l’impegno a esaminare congiuntamente le periodiche verifiche di efficacia delle misure adottate, che saranno via via svolte dagli organi competenti.
La riunione del comitato provinciale si è conclusa con l’unanime impegno a porre in essere o perfezionare in tempi brevissimi tutte le misure atte a preservare il territorio senese dal rischio di incremento dei tentativi di rapina.

Vertice in Prefettura sulla sicurezza nelle bancheultima modifica: 2008-02-09T11:30:00+01:00da sagittario290