Telecamere sulle autostrade: il primo progetto in Italia in Fvg

Telecamere sulle autostrade: il primo progetto in Italia in Fvg

26 Febbraio 2008

“Per fortuna non accadono di frequente, ma sono comunque un fenomeno che, se possibile vorremmo prevenire. L’assalto al furgone portavalori accaduto di recente e gli episodi di lanci di sassi dai cavalcavia sono eventi che nelle nuove tecnologie di controllo a disposizione trovano sicuramente un deterrente.

Per questo Autovie Venete ha accelerato il programma di interventi in materia di sicurezza che, fra i diversi strumenti, comprende anche un sistema avanzato di monitoraggio. Il progetto preliminare del primo lotto e’ stato approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione riunito a Trieste”. L’annuncio e’ stato dato del presidente della Concessionaria autostradale del Friuli Venezia Giulia Giorgio Santuz facendo cosi’ proprie le preoccupazioni espresse dal presidente della Regione Riccardo Illy, in materia di sicurezza. Santuz ha anche sottolineato come si tratti di un progetto che verra’ gestito in accordo con le forze dell’ordine. “La sorveglianza tramite telecamere – ha precisato Santuz – e’ uno strumento di supporto all’attivita’ delle Forze di Polizia e contribuisce a creare un contesto nuovo e diverso di tutela degli utenti in transito”. Il primo lotto della sperimentazione, riguardera’ i tratti autostradali San Giorgio di Nogaro – Palmanova e Palmanova – Villesse e prevede l’installazione di otto telecamere, quattro per ognuno dei due percorsi, per un impegno di spesa pari a 813 mila euro.

Il sistema di videosorveglianza, realizzato con tecnologie avanzatissime, consentira’ la prevenzione e la riduzione, per quanto possibile, di potenziali attacchi criminosi nelle aree a maggiore rischio; il monitoraggio dei sovrappassi per eventuali interventi in caso di necessita’, ai fini della sicurezza e della incolumita’ delle persone; il presidio centralizzato dei sovrappassi, con conseguente ottimizzazione delle risorse umane; la disponibilita’ di una ‘memoria video-registrata’ a cui far ricorso nell’eventualita’ di atti criminosi. E’ un progetto pilota, unico in Italia, il cui sistema di video rilevazione e’ il piu’ avanzato tecnologicamente e consente le riprese con qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Per evitare allacciamenti elettrici, l’alimentazione delle telecamere e’ garantita da appositi pannelli solari, mentre, per quanto riguarda il sistema di trasmissione delle immagini viene utilizzato il sistema wireless o, in alternativa, la rete di fibre ottiche di cui la Concessionaria dispone. Per la realizzazione del progetto, la societa’ si e’ avvalsa della collaborazione di aziende leader nel settore che sono state invitate a proporre le loro tecniche piu’ sofisticate in questo ambito. (AGI)

Telecamere sulle autostrade: il primo progetto in Italia in Fvgultima modifica: 2008-02-27T11:40:00+01:00da sagittario290