Sicurezza in metropolitana Banchine sorvegliate speciali


ROMA

10/02/2008

A 7 giorni dall’inchiesta de «Il Tempo» ecco i presìdi lungo i binari delle linee A e B Sicurezza in metropolitana Banchine sorvegliate speciali

Sicurezza in metropolitana Banchine sorvegliate speciali

Matteo Vincenzoni
m.vincenzoni@iltempo.it

A sette giorni di distanza dalla pubblicazione su Il Tempo di un articolo che denunciava la scarsa presenza di addetti alla sicurezza nelle fermate della metropolitana, e in particolare sulle banchine della linea A, qualcosa si è mosso.

Un ordine di servizio della società Vigilanza Roma s.r.l. datato 6 febbraio, ordina alle guardie giurate di presidiare i binari delle fermate delle linee A e B negli orari di maggior affluenza «segnalando in quelle fasce orarie un aumento della criticità». Ma questo, e Il Tempo lo aveva già spiegato nell’articolo uscito il 30 gennaio, non assicurerà comunque una copertura completa delle fermate.
I vigilantes, che dovrebbero essere uno per ogni fermata, non hanno, infatti, il dono dell’ubiquità: o piantonano il piano superiore dove si trovano i varchi, o sorvegliano i binari. Servirebbero dunque due guardie giurate per ogni fermata. Ma siccome questa soluzione è ancora molto lontana, si può considerare la disposizione di servizio che impone il presidio dei binari, una piccola vittoria del buon senso sia del committente del servizio, in questo caso Met.Ro., sia delle agenzie di vigilanza che quotidianamente devono fare i conti con scippi, aggressioni e in alcuni casi omicidi.
La speranza, adesso, è che questo accorgimento venga applicato anche sulle altre linee.
Gli addetti alla sorveglianza della metropolitana della capitale, dal 6 febbraio, devono dunque rispettare i seguenti orari.
MATTINO – dalle 6.30, orario di apertura della metropolitana, alle 7.30. 15 minuti di riposo durante i quali l’addetto può tornare su ai varchi e si ricomincia: 7.45-8.45, quindici minuti di riposo e dalle 9 alle 10.
POMERIGGIO – I turni in banchina ricominciano all’ora di pranzo: 13-13.45, quindici minuti di riposo, 14-15.
SERA – Dopo una pausa di un’ora e mezza si riprende: 16.30-17.30, un quarto d’ora di riposo, 17.45-18.45, pausa di 15 minuti, e ancora un’ora sui binari dalle 19 alle 20.

Sicurezza in metropolitana Banchine sorvegliate specialiultima modifica: 2008-02-11T13:17:49+01:00da sagittario290