Sicurezza, immigrati pronti a collaborare

Edizione Venezia

Domenica 17 Febbraio 2008

SAN DONÀ Nuova iniziativa del Comitato del Veneto Orientale dopo l’incontro con gli assessori Battistella e Schibuola

Sicurezza, immigrati pronti a collaborare

Fra le proposte, corsi di alfabetizzazione, un centro di prima accoglienza e interventi per ridurre il disagio

San Donà

Comune e associazioni di immigrati fanno fronte comune per la sicurezza. È la nuova iniziativa del Comitato del Veneto Orientale per l’immigrazione dopo l’incontro dei giorni scorsi con gli assessori ai Servizi Sociali Paolo Battistella e alla Sicurezza Alberto Schibuola. “È emersa – spiegano i referenti del Comitato – una comune sensibilità sul tema della sicurezza, sia per i cittadini italiani che per quelli immigrati. Nasce l’idea di una collaborazione più costruttiva sui contenuti del Piano triennale di zona 2007-2009 dove trovano sintesi le iniziative più importanti per l’inclusione della popolazione immigrata”.

Il colloquio ha toccato anche temi quali un migliore inserimento dei minori immigrati nella scuola, la promozione di corsi di alfabetizzazione per donne e per adulti stranieri, la ribadita necessità del centro di prima accoglienza e altri interventi per l’emergenza abitativa, le situazioni di forte disagio economico e sociale, la salvaguardia delle diverse culture e identità di origine, offrendo alle associazioni di stranieri iscritte all’albo comunale spazi adeguati di socializzazione e di incontro, anche alla luce del successo di manifestazioni ed eventi già avvenuti.

“Un segnale positivo – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Alberto Schibuola.- Immigrati che lavorano e rispettano le leggi sono sempre persone ben volute. Siamo sempre stati favorevoli all’incontro con le associazioni che li rappresentano soprattutto se questo serve a garantire maggiore sicurezza nel territorio. Dopo un primo appuntamento con Comitato del Veneto Orientale per l’Immigrazione, Caritas, San Vincenzo e Masci il prossimo passo sarà riunirsi proprio con le associazioni degli immigrati. Una data non è ancora stata fissata ma mi auguro avvenga al più presto”.

Sempre in tema sicurezza si dovrà attendere il prossimo consiglio comunale per l’approvazione del progetto di vigilanza notturna affidata alle guardie private. La convenzione è stata ratificata dai comuni di Musile e Jesolo, manca ora solo San Donà. “Il costo – spiega Schibuola – sarà di 21mila euro per un periodo di sperimentazione che durerà circa tre mesi. Abbiamo potuto ottenere una cifra abbastanza contenuta perché relativa a circa 70mila abitanti comprensivi dei tre comuni”.

Non ancora prevista la gara di affidamento ad un istituto di vigilanza privata . “A quei cittadini che hanno telefonato per offrirsi privata mente, chiedendo se è possibile partecipare e come iscriversi – conclude Schibuola – specifico che si tratta di un servizio che sarà svolto da istituti di vigilanza professionali”.

Davide De Bortoli

Sicurezza, immigrati pronti a collaborareultima modifica: 2008-02-18T12:18:57+01:00da sagittario290