Gragnano, in azione la banda dei videogiochi

LIBERTA’ di mercoledì 27 febbraio 2008 > Provincia

Gragnano, in azione la banda dei videogiochi

Bar e case nel mirino dei ladri in Valtidone e bassa Valtrebbia: raffica di furti

a3e2c6fb9e7ca3e151c6de0ce64a8482.jpgGRAGNANO – (ric.del.) Valtidone e bassa Valtrebbia nel mirino dei ladri. Diversi locali pubblici sono stati “visitati” ma anche le case private fanno gola. I furti “in fotocopia” avvenuti a Gragnano fanno pensare che dietro ci sia la stessa mano. In due casi, infatti, i malviventi hanno forzato saracinesche e porte del bar, entrando veloci e silenziosi e dirigendosi verso le macchine cambiamonete, sempre presenti accanto ai videogiochi. I cambiamonete non sono stati aperti con arnesi da scasso, ma sollevati di peso e portati via senza grandi sforzi grazie alle dimensioni abbastanza contenute delle macchine.
Il furto più ingente, che ha fruttato circa 2.500 euro, è quello avvenuto l’altra notte al “Bahia Cafè” di via Roma. Il titolare, Gianmaria Bisagni, spiega i dettagli del colpo: «Le lancette dell’orologio indicavano dieci minuti all’una quando ho chiuso il locale. Sono andato a casa e, dopo appena una ventina di minuti, l’Ivri mi ha avvisato che è scattato l’allarme. A quel punto sono tornato per vedere con le guardie giurate che cosa fosse successo: la saracinesca era forzata ed alzata quel che basta per entrare. Anche la porta era scassinata». Una volta rientrato nel suo locale, Bisagni ha fatto la stima del danno subìto: «Non c’era più la macchina cambiamonete: conteneva circa 2.500 euro – aggiunge -. In più, mi hanno sottratto i soldi della cassa. Qualche moneta l’hanno anche seminata sul pavimento durante la fuga».
Stesso copione nell’altro locale di Gragnano visitato dalla banda nella notte di domenica. Si tratta del bar Miki, situato dietro al municipio. In questo caso il bottino ammonta a più di 2mila euro: la maggior parte del denaro era contenuto nel cambiamonete, portato via di peso, e altri 200 euro rimasti in cassa. I ladri hanno voluto anche fare merenda e sono spariti snack e bibite.
Sempre l’altra notte i ladri hanno visitato il bar “La Delizia” di Pianello, passando dalla finestra ed entrando indisturbati. Anche in questo caso cercavano i soldi delle macchinette. Il cambiamonete stavolta è stato aperto sul posto. In questo caso, tra danni ai serramenti e denaro sottratto, la perdita per i titolari arriva a 200 euro. Probabilmente la stessa banda, tra le 3 e le 4 di ieri mattina, ha colpito alle porte di Nibbiano. In una casa vuota, i ladri sono entrati arraffando denaro e monili per un valore di 300 euro circa. Con un cacciavite avrebbero forzato una porta finestra. Altri colpi sarebbero stati segnalati – sempre tra lunedì e ieri – a Rottofreno, Trevozzo e San Giorgio.
auto in fuga nella Bassa Ieri sera, attorno alle 19, alcuni sconosciuti avrebbero infine messo a segno un furto a Monticelli. La banda è stata vista fuggire a bordo di una Audi A4 di colore scuro. Stando alle testimonianze, la vettura avrebbe imboccato la strada per Castelvetro per poi immettersi sulla A 21. Le forze dell’ordine sono state allertate ed è scattata la caccia all’auto sospetta in tutta la Bassa, ma l’Audi sembra scomparsa nel nulla. Le ricerche sono state diramate anche alle province limitrofe.

Gragnano, in azione la banda dei videogiochiultima modifica: 2008-02-28T11:58:00+01:00da sagittario290