Assalto alla guardia giurata, bottino da 170 mila euro

Mercoledi 13 Febbraio 2008

Varese – La squadra mobile della Polizia di Stato indaga sulla dinamica e sui responsabili. Dal furgoncino portavalori prelevato soprattutto oro destinato a diverse goiellerie
Assalto alla guardia giurata, bottino da 170 mila euro

Il blitz dei rapinatori tra Valle Olona e San Fermo ha fruttato all’incirca 170 mila euro. Una cifra consistente, fatta in particolare di oro destinato a vari clienti, soprattutto gioiellerie del Varesotto e del Comasco. La squadra mobile della Polizia di Stato nel frattempo indaga sulla dinamica per risalire ai responsabili dell’assalto. Stando alle informazioni raccolte sul posto, la guardia giurata avrebbe affermato che a rapinarlo sarebbero state quattro persone, tutti italiani che probabilmente conoscevano bene il posto: il furgoncino della Securpol Vigilantes srl è stato infatti condotto in una via secondaria, in piena campagna, tra boschi e casolari, lontano da occhi indiscreti. 

L’assalto è partito in via Peschiera, la strada che dall’Iper porta a Valle Olona e a San Fermo: verso le 10.30 una moto con a bordo due uomini ha bloccato il Fiat Doblò guidato dalla guardia giurata. Uno dei due ha spaccato il finestrino laterale destro, ha puntato la pistola verso il conducente del furgone portavalori ed è salito a bordo, mentre il “collega” è fuggito in moto. Il mezzo si è diretto sulla salita di San Fermo fino in cima, in via Vetta d’Italia, e lì ha svoltato a destra in via Trafoi, strada sterrata circondata dalla campagna e dalla vegetazione. Qui, in una radura, hanno fatto parcheggiare il mezzo, hanno ammanettato la guardia giurata al volante e hanno svuotato il furgoncino dalla merce preziosa all’interno per poi fuggire, probabilmente tornando sui propri passi facendo perdere le tracce.

Le indagini proseguono per chiarire i lati oscuri della vicenda e per rintracciare i responsabili.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

Assalto alla guardia giurata, bottino da 170 mila euroultima modifica: 2008-02-14T12:00:00+01:00da sagittario290