SVALIGIATA VILLA IN CITTÀ: LADRI VIA CON 100MILA EURO

LECCE 

[25/01/2008]

SVALIGIATA VILLA IN CITTÀ: LADRI VIA CON 100MILA EURO

324fa1c8345d49f85d0b41ccfe165590.jpgColpo grosso per la banda delle ville nel pomeriggio. Svaligiata l’abitazione di Gianfranco Federico, proprietario della concessionaria Opel, in via Rapolla a Lecce, alla periferia del capoluogo, zona zeppa di ville e scarsamente trafficata. L’ennesima vittima è un nome illustre e molto conosciuto in città al quale l’ignota banda ha inferto un duro colpo affettivo e materiale. Spariti nel nulla ori, monili e diversi orologi, per un valore complessivo che per una prima sommaria stima arrivata solo a naso in questura, si aggirerebbe sui 100mila euro. I malviventi, che con ogni probabilità conoscevano a menadito abitudini e orari della famiglia, hanno agito intorno alle 17, attendendo che la baby-sitter uscisse con i due figlioletti di Federico. Zona sgombra di macchine, abitazione svuotata.

Le condizioni migliori per compiere l’arrembaggio. I banditi hanno lavorato senza disturbi, favoriti dalla grave dimenticanza della baby-sitter di inserire l’allarme collegato all’Istituto di vigilanza della Sveviapol e per i malviventi, a quel punto, entrare in azione è stato un gioco da ragazzi. Dopo aver raggiunto il balcone posto sul retro, i ladri hanno rotto il vetro della finestra e si sono infilati all’interno. Le stanze sono state rivoltate come un calzino alla ricerca di tutto quello che poteva essere depredato. Alla fine, rovistando e razziando in ogni dove, tra le mani dei malviventi è finito un autentico tesoro, caricato in macchina per poi spiccare il volo insieme con il commando.

La baby-sitter, rientrata in casa, intorno alle 18 e 30, ha constatato l’amara novità di giornata. Ha cercato di porre rimedio alla propria leggerezza, chiamando gli uomini della Sveviapol. Ma quando i vigilantes con un’auto di servizio hanno raggiunto via Rapolla c’era ormai ben poco da fare. Il continuo andirivieni di pattuglie e volanti a sirene spiegate non è servito a granchè. Sul posto sono arrivati anche gli specialisti dei rilievi che hanno provveduto a recuperare qualsiasi traccia utile per risalire ai componenti della banda.

Francesco Oliva

SVALIGIATA VILLA IN CITTÀ: LADRI VIA CON 100MILA EUROultima modifica: 2008-01-26T11:25:00+01:00da sagittario290