Sicurezza in ospedale Schibuola chiede un incontro con il nuovo direttore dell’Asl

Edizione Venezia

Martedi’ 15 Gennaio 2008

SAN DONÀ DI PIAVE

Sicurezza in ospedale Schibuola chiede un incontro con il nuovo direttore dell’Asl

San Donà

“Rafforzare la vigilanza privata , limitare l’entrata notturna, potenziare il controllo al pronto soccorso”. Sono le tre ‘regole d’oro’ che l’assessore alla sicurezza Alberto Schibuola chiederà al dirigente dell’Asl 10, Paolo Stocco, in un incontro che avrà nei prossimi giorni, chiesto dopo l’ultimo episodio di criminalità capitato all’interno dell’ospedale cittadino. Nella notte tra sabato e domenica ignoti sono riusciti a scardinare la porta d’ingresso dell’edicola del nosocomio (si trova lungo un corridoio, tra i più frequentati, che porta ai reparti) e una volta all’interno hanno arraffato di tutto tra schede telefoniche, biglietti dell’Atvo e contanti per quasi 4mila euro di valore. Un furto che ha riproposto con prepotenza il problema della sicurezza all’ospedale. L’anno scorso c’era già stato un vertice Comune-Asl, per affrontarlo e verificare le soluzioni da apportare, visto che era stata accertata la presenza di estranei nell’ospedale, chi per trovare riparo nella notte o per usare i bagni, chi per delinquere, mettendo a segno dei furti soprattutto negli spogliatoi del personale.

“La situazione sicurezza all’interno dell’ospedale – interviene Schibuola – grazie al piano predisposto più di un anno fa ed alla fattiva opera delle forze dell’ordine è migliorata rispetto a quella che si presentava allora. Però è evidente che debba essere fatto di più”. Da qui le proposte, che si concentrano in particolare su tre iniziative che l’assessore chiede vengano concretizzate quanto prima. “Innanzitutto la dirigenza dell’Asl 10 dovrebbe incrementare ulteriormente il servizio di vigilanza privata , sia di giorno che di notte. Quindi l’entrata della portineria dovrebbe essere chiusa di notte e l’ingresso permesso solo a persone autorizzate. Non ultimo potenziare il controllo al Pronto Soccorso. Di queste proposte parlerò con il Direttore Generale nei prossimi giorni; chiederò, infatti, un incontro specifico proprio per affrontare questa problematica”. Problema che da tempo viene segnalato anche al nosocomio di Jesolo, che oltretutto si trova in una posizione che richiede una maggiore attenzione, essendo frontemare e mancando da quella parte di protezione; qualche anno fa venne anche collocata una postazione estiva della polizia.

Ritornando a San Donà, Schibuola ha detto che sta procedendo il progetto per dotare il Comune della vigilanza privata notturna, così come già fatto da Musile di Piave. “Ci sono dei passaggi tecnici da rispettare; comunque entro la fine del mese contiamo di portarlo in consiglio comunale, come farà anche Jesolo, che rientra nel progetto complessivo, e poi partiremo”.

F.Cib.

Sicurezza in ospedale Schibuola chiede un incontro con il nuovo direttore dell’Aslultima modifica: 2008-01-16T10:45:00+01:00da sagittario290