Il progetto sicurezza sul territorio alla fase due

Edizione Treviso

Domenica 27 Gennaio 2008

CASALE SUL SILE

Il progetto sicurezza sul territorio alla fase due

Casale sul Sile

Sicurezza Urbana. Prosegue la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Casale e gli imprenditori del territorio per contrastare il fenomeno della microcriminalità organizzata.

È stato siglato recentemente il nuovo accordo del “Progetto Sicurezza” tra il comune e le associazioni dei commercianti, artigiani e imprenditori.

Il progetto per la prevenzione della microcriminalità si articola in diverse iniziative, tra le quali il pattugliamento del territorio da parte delle guardie giurate dell’Istituto di vigilanza Compiano che si è aggiudicato la gara d’appalto indetta dal comune per l’affidamento del servizio. Il costo del servizio ammonta a 72 mila euro, di cui 19 mila 200 a carico del comune mentre la parte rimanente della spesa spetta agli abbonati al servizio di vigilanza. L’assessore alle attività produttive, Liana Bovolenta, fa un bilancio positivo dei risultati finora ottenuto dal Progetto Sicurezza.

“Nel 2004 – spiega – quando a Casale non c’era il servizio di vigilanza integrato sono stati denunciati 115 reati contro il patrimonio e 38 contro la persona. Nel 2007 gli stessi reati sono scesi rispettivamente a 109 e 28. C’è stato un calo, seppure contenuto, pur in presenza di un fortissimo incremento della popolazione e delle attività produttive”.

Il protocollo d’intesa firmato ieri prevede diverse attività di monitoraggio, programmazione, e contrasto dei fenomeni di microcriminalità e devianza sociale. Uno degli interventi più significativi riguarda il pattugliamento del territorio e il controllo delle proprietà e dei beni appartenenti al Comune e ai privati aderenti al Progetto Sicurezza, svolto da guardie giurate durante le ore serale e notturne (18-20 e 23-5,00).

Nel 2007, nell’ambito di tale servizio, le guardie giurate , che operano in collaborazione con la Polizia Locale e con le Forze dell’ordine, hanno effettuato 175 interventi così suddivisi: 110 accessi trovati aperti, 54 interventi pre allarme, 1 furto, 1 incidente stradale e altri 9 interventi di prevenzione contro la microcriminalità. L’assessore Bovolenta ricorda che al Progetto Sicurezza possono aderire anche i privati cittadini, che possono scegliere tra le varie modalità di sorveglianza a tariffe convenzionate, a partire da poco più di 10 euro al mese.

N.D.

Il progetto sicurezza sul territorio alla fase dueultima modifica: 2008-01-28T11:46:53+01:00da sagittario290