Due cittadini serbi …

Edizione Udine

Sabato 12 Gennaio 2008

Cividale
Due cittadini serbi …

Cividale

Due cittadini serbi sono stati arrestati ieri dai carabinieri di Cividale con l’accusa di furto in concorso aggravato. Miravano al rame, chiamato l'”oro rosso” per il prezzo che ha raggiunto e che lo rende molto appetibile dai malviventi, oggetto di ripetuti “colpi” commessi in tutta Italia ed anche nella nostra provincia. Recentemente, alla Eco di Pocenia, un trentenne di Parma è rimasto ferito gravemente da parte di un metronotte durante un tentativo di furto proprio di rame.

Mile Marinkovic, cinquantun anni, che risulta vivere in Veneto, e il suo connazionale Dragica Radosavljevic, di ventidue anni, il quale ha mostrato dopo la cattura un documento francese di rifugiato politico, sul quale sono in corso accertamenti, e che risiederebbe a Marsiglia, entrambi già noti alle forze dell’ordine, avevano quale obiettivo l’ex Italcementi di Cividale, un’area che però è monitorata da mesi dai carabinieri (alla fine di maggio erano stati arrestati dagli stessi cinque slovacchi).

Le loro manovre perciò non sono passate inosservate. Si erano spartiti gli incarichi. Mile Marinkovic aveva cominciato a preparare il materiale e toglieva la guaina ai cavi di rame rinvenuti all’interno della struttura che in futuro ospiterà un centro direzionale, l’altro faceva il “palo”.

I cavi poi sarebbero stati caricati sull’automezzo e fatti sparire ma il Marinkovic è stato bloccato, intorno alle 14 di ieri.

Il suo complice, che attendeva all’esterno, in auto, è stato preso dopo circa un’ora. A suo carico risulta anche un divieto di soggiorno in Veneto.

I carabinieri di Cividale hanno provveduto al sequestro dell’autovettura utilizzata, una Citroen Xantia. L’accaduto è stato subito segnalato al magistrato di turno della Procura della Repubblica competente, il sostituto Lorenzo Del Giudice.

Due cittadini serbi …ultima modifica: 2008-01-13T12:55:00+01:00da sagittario290