ARMI/ IN ITALIA 10 MILIONI LEGALMENTE IN CIRCOLAZIONE

CRONACA 

3 gennaio 2008

ARMI/ IN ITALIA 10 MILIONI LEGALMENTE IN CIRCOLAZIONE

Sarebbero 4 milioni le famiglie italiane ‘armate’

Roma, 3 gen. (Apcom) – “Troppe armi in circolazione. Troppe anche quelle comprate clandestinamente”. E’ l’allarme lanciato due giorni fa dal procuratore aggiunto della da di Napoli, Franco Roberti, interpellato da Apcom dopo la tragica morte di un 30enne a Torre Annunziata e il ferimento grave di un bambino di 10 anni vicino Caserta, entrambi colpiti da proiettili vaganti sparati la notte di San Silvestro da persone che ad oggi non hanno un volto. Una preoccupazione, quella del pm Roberti, condivisa anche dal presidente della Commissione antimafia, Francesco Forgione.

Ma quante sono le armi legali attualmente in circolazione in Italia? Non è facile ottenere una risposta ufficiale su un dato ritenuto ‘sensibile’ dai responsabili della sicurezza. Da stime molto attendibili, ma non ufficiali, risulta tuttavia che sarebbero circa 10 milioni le armi legali in Italia. Almeno quattro milioni le famiglia ‘armate’, cioè in possesso di almeno una pistola. Oltre 800mila le licenze per armi da caccia e 150mila i porto d’armi per uso sportivi (rinnovabili ogni sei anni).

Le licenze di porto d’armi per difesa personale (devono essere rinnovate ogni anno), sempre secondo queste fonti, sarebbero circa 8mila. Quindicimila, invece, sono le guardie della vigilanza privata in regolare possesso di armi.

Sulle armi clandestine acquistate illegalmente c’è una vera e propria nebulosa. Non ci sono stime attendibili su questo mercato ‘opaco’ delle armi sul quale sono forti gli interessi della criminalità organizzata.

ARMI/ IN ITALIA 10 MILIONI LEGALMENTE IN CIRCOLAZIONEultima modifica: 2008-01-04T12:28:45+01:00da sagittario290