Vacanze, fabbriche sotto tutela

Edizione Pordenone

Giovedi’ 20 Dicembre 2007

SAN VITO AL TAGLIAMENTO Costi a carico del Consorzio della Zipr. Molti i casi di razzie negli ultimi mesi

Vacanze, fabbriche sotto tutela

Nella pausa natalizia pronto a scattare un piano di controlli anti-furto nell’intera area industriale

San Vito al Tagliamento

Le aziende dell’area Ponte Rosso saranno sotto stretta vigilanza durante le festività natalizie. Il Consorzio industriale sanvitese vara un piano per contrastare furti e razzie. Tra pochi giorni, aziende e industrie fermeranno i macchinari in occasione delle festività. Uno stop di circa due settimane che renderà la Zipr un’area pressoché deserta e dove il lavoro sarà ridotto al minimo. Una pausa lavorativa che renderà sicuramente felici i dipendenti. Ma non saranno gli unici. La Zipr, come anche gli altri consorzi industriali, potrebbero diventare preda ambita di ladri e scassinatori in cerca del facile guadagno. Sebbene molte aziende insediate si affidino a servizi di vigilanza privata , il rischio di furti rimane elevato. A dare una risposta agli insediati, quest’anno ci ha pensato il Consorzio Ponte Rosso che ha deciso di attuare, per la prima volta, un autonomo servizio di controllo. A darne l’annuncio è il presidente dell’ente consortile, Roberto Campaner.

«Tenuto conto che gran parte delle imprese insediate al Ponte Rosso hanno attivato per proprio conto un servizio privato di vigilanza , noi come Consorzio abbiano deciso di affiancare un controllo suppletivo. Durante il periodo natalizio, infatti, complice il fermo delle attività lavorative, i ladri potrebbero approfittare della situazione; il Consorzio è così sceso in campo allestendo un piano per scoraggiare furti ai danni degli insediati. Un’azione, la nostra, che vuole essere soprattutto un deterrente contro i ladri». I controlli scatteranno dal 22 dicembre e dureranno fino al 7 gennaio 2008 e cioè nel periodo durante il quale le fabbriche saranno chiuse.

I controlli avverranno in due momenti distinti della giornata. Nella fascia notturna, pattuglie di vigilanza privata controlleranno l’intera zona industriale a partire dalle 17 fino alle 7 del mattino successivo. Durante il giorno, invece, a svolgere i controlli saranno quelli del Gruppo di Vigilanza Volontaria di San Vito, che hanno dato la disponibilità ad espletare il servizio. Sulla bontà dell’iniziativa, completamente a carico del Consorzio, è intervenuto lo stesso presidente Campaner. «Il tema della sicurezza è oggi più che mai un argomento d’attualità, soprattutto se si considera l’escalation di furti perpetrati ai danni delle attività economiche del territorio negli ultimi due anni». Razzie che non hanno risparmiato niente: dai quattrini al rame fino a macchinari di grandi dimensioni come i bulldozer. Campaner ha infine ricordato che in futuro, contro i furti, verrà utilizzata anche la tecnologia. A gennaio, infatti, verrà presentato il progetto di utilizzo della banda larga attraverso un accesso alla dorsale presente nelle vicinanze della zona industriale. L’obiettivo del Consorzio è di diffondere una rete interna in fibra ottica e radio verso tutti gli associati. La nuova rete potrà supportare anche sistemi di videosorveglianza evoluta di ultima generazione per mettere al riparo le aziende da furti, danneggiamenti e altro.

Emanuele Minca

Vacanze, fabbriche sotto tutelaultima modifica: 2007-12-21T12:12:12+01:00da sagittario290