“Progetto sicurezza” rinnovato fino al 2009

Edizione Treviso

Venerdi’ 21 Dicembre 2007

CASALE Tra Comune e imprenditori

“Progetto sicurezza” rinnovato fino al 2009

La vigilanza ad un istituto privato

Casale

(N.D.) Sicurezza urbana. La giunta di Casale ha approvato il rinnovo, fino al 31 dicembre 2009, del protocollo d’intesa con le associazioni dei commercianti ed artigiani per l’attuazione del “Progetto sicurezza 2007-2009”, che prevede una serie di iniziative per la sicurezza del territorio. A preoccupare è sempre il fenomeno della microcriminalità.

Il protocollo d’intesa tra il comune e gli imprenditori consiste nell’affidamento ad un istituto di vigilanza privata con controllo delle proprietà e beni comuni e dei privati aderenti al progetto sicurezza. «Con questo provvedimento – afferma il sindaco Bruna Battaglion – proseguiamo un’esperienza avviata già da alcuni anni e ormai consolidata. I privati cittadini, ma soprattutto le imprese, che tramite le loro organizzazioni hanno rinnovato l’adesione, si sentono rassicurate. Del resto anche le statistiche dimostrano che il numero dei reati è diminuito. Oltre a contribuire con circa 20mila euro alla spesa per il servizio di vigilanza privata , l’amministrazione ha fatto altri interventi per la sicurezza. Ricordo l’installazione delle telecamere, i servizi festivi e serali della Polizia locale durante l’estate. Dall’ottobre scorso è stato assunto un altro agente, che ha portato l’organico a 6 unità, compreso il comandante”. Al protocollo d’intesa per la sicureza urbana aderiscono le associazioni imprenditoriali Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato Cgia.

L’attività delle guardie giurate per la sicurezza urbana è coordinata dal comandante la Polizia locale di Casale e si svolge in stretta collaborazione con le forze dell’ordine. Oltre agli imprenditori, al servizio di vigilanza possono aderire anche i privati, i quali hanno l’opportunità di usufruire di varie modalità di sorveglianza a tariffe convenzionate, a partire da poco più di 10 euro al mese, che aumentano in rapporto ai servizi richiesti.

“Progetto sicurezza” rinnovato fino al 2009ultima modifica: 2007-12-22T15:20:44+01:00da sagittario290