Coriano, assalto a portavalori: bottino 30mila euro

news/Prima pagina, data 22.12.2007, orario 21:10.

Coriano, assalto a portavalori: bottino 30mila euro

bfc01bdc541de9397d0a21f4d758ced0.jpgErano circa le 21 di venerdì sera quando una guardia giurata è stata avvicinata da almeno tre banditi che, con il volto travisato ed armati di pistola, hanno assaltato il portavalori sul quale viaggiava, rubando una somma che sfiora i 30mila euro (appena prelevati dalla cassa continua di una banca) contenuta in due sacchi. Sull’episodio, verificatosi a Ospedaletto di Coriano, stanno indagando i Carabinieri di Rimini e Riccione. Dei malviventi nessuna traccia.

Gli uomini dell’Arma stanno ricostruendo i movimenti del vigilantes. Infatti sono sorti degli interrogativi. Il primo riguarda il fatto che la guardia giurata si sia recata da sola a ritirare i contanti. Il secondo che il vigilantes si sia fermato per un break.

Solidarietà dal segretario nazionale delle guardie giurate, Marco Fusco: “Non bastavano le 31 rapine agli istituti di credito della nostra provincia, ora siamo arrivati anche ad “assaltare” le guardie particolari giurate. Sarà mai possibile che è così facile rapinare un vigilantes o assaltare un portavalori? C’è qualcosa che non va” ha dichiarato Fusco.

“Siamo vicini a quanto accaduto al collega della Securimini – ha proseguito il segretario -, ma la situazione non ci sembra molto chiara dal nostro modesto punto di vista. Richiediamo al Questore e al Prefetto di Rimini di rivedere la regolamentazione sugli istituti di vigilanza privata soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del trasporto valori al fine di tutelare sempre più l’incolumità delle guardie particolari giurate e data la situazione, chiediamo di imporre agli istituti di vigilanza, soprattutto in periodo pre festivo, che operano nel trasporto valori, il terzo uomo a bordo del mezzo blindato, qualsiasi sia l’importo, che dovrà essere di scorta alla guardia giurata che trasporta il plico da consegnare”.

Fusco, inoltre chiede che “il ritiro dei plichi venga effettuato solo ed esclusivamente da mezzi blindati o con mezzi dotati di sistema GPS. I tempi cambiano e purtroppo cambiano sempre in peggio e gli assalti portavalori vengo fatti soprattutto con l’arrivo delle feste. Non date la possibilità alla criminalità organizzata di continuare ad arricchirsi”.

Coriano, assalto a portavalori: bottino 30mila euroultima modifica: 2007-12-23T16:05:00+01:00da sagittario290