Rapinato di 130mila euro e tenuto in ostaggio: giallo sul Titano

news/Prima pagina, data 16.11.2007, orario 23:41.

Rapinato di 130mila euro e tenuto in ostaggio: giallo sul Titano

aa5764c4a2eec1c63df9f0ed70e9016d.jpgE’ giallo sul rapimento dell’imprenditore Andrea Babbi, rapito dopo un prelievo di ben 130mila euro dalla Asset Bank a San Marino. Babbi, imprenditore ortofrutticolo di 38 anni, separato e padre di due figli, è stato preso in ostaggio da due banditi. La coppia di malviventi si è impossessata della Mercedes S350 di un 50enne che attendeva Babbi fuori dalla banca. Il fatto si è verificato alle 10.30. Dopo otto ore Babbi si è presentato dai carabinieri di Mercato Saraceno.

Secondo la testimonianza rilasciata alla gendarmeria sammarinese e agli uomini della squadra mobile di Rimini dall’agente immobiliare che guidava la Mercedes e lasciato sul luogo del rapimento, quando Babbi aveva ormai raggiunto l’auto di lusso sono spuntati i due malviventi.

Uno di loro ha fatto uscire l’agente immobiliare, il 50enne di Rovigo Duilio Fozzato che lavora per una agenzia immobiliare di Bassano del Grappa alla quale è intestata anche il veicolo, e si è issato alla guida del mezzo. L’altro bandito ha fatto salire Babbi e si è seduto alle sue spalle nei sedili di dietro.

Ad assistere alla scena pare ci sia stata una guardia giurata del servizio di sorveglianza che, però non è potuta intervenire non avendo armi a disposizione. L’auto con i rapinatori e l’imprenditore è quindi sfrecciata via per chissà dove.

Immediatamente è scattata la caccia all’uomo in tutta la Romagna e in parte della Toscana. Mobilitate tutte le forze dell’ordine in tutti i capoluoghi. Alla fine Babbi si è presentato ai carabinieri del suo paese, Mercato Saraceno, pochi minuti dopo essere stato rilasciato.

Ha confermato agli inquirenti della Squadra Mobile di Rimini, dove è stato portato dopo l’arrivo a Mercato Saraceno, di essere stato rapinato, sequestrato e liberato. A loro nel corso di un lungo interrogatorio dovrebbe aver spiegato alcuni aspetti particolarmente oscuri della vicenda.

A cominciare dal perché si è recato nella filiale di Dogana della Asset Bank a San Marino per prelevare in contanti 130mila euro; ma anche per chiarire se conoscesse i rapitori e come è possibile che questi potessero sapere in anticipo che l’imprenditore aveva intenzione di compiere un prelievo così corposo.

E’ stato liberato dai suoi rapitori Andrea Babbi, l’imprenditore 38enne del settore orto frutticolo di Mercato Saraceno rapito dopo un prelievo alla Asset Bank di Dogana, a San Marino. Secondo le prime informazioni, il rilascio è avvenuto sull’autostrada A14 e l’uomo si è poi presentato alla polizia a Forlì. La paura per il romagnolo è iniziata alle 10.30 di venerdì quando è stato rapinato e sequestrato da due banditi che hanno agito a volto scoperto.

* Nella foto di Massimo Argnani, l’arrivo di Andrea Babbi in questura a Rimini

Rapinato di 130mila euro e tenuto in ostaggio: giallo sul Titanoultima modifica: 2007-11-17T12:10:00+01:00da sagittario290